Seminario di aggiornamento professionale “Introduzione ai sistemi di automazione e controllo”, 9 maggio 2018

Il seminario si propone di informare gli attori non specialisti sui temi cardine del Controllo e Automazione degli Impianti Industriali, alla luce dei benefici legati all’innovazione e delle nuove sfide dell’Industry 4.0.

– di Franco Ricciardi –

06.04.2018 – TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Il prossimo 9 maggio, dalle 9.00 alle 17.30, presso la sede associativa ospita il seminario di aggiornamento professionale “Introduzione ai sistemi di automazione e controllo”, organizzato da ANIPLA con il patrocinio di AIS e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.

Il filo conduttore del seminario è il ciclo di vita (lifecycle) di un sistema di controllo e automazione, le cui fasi principali sono progettazione, implementazione, operazioni, ispirandosi a standard (ad es. IEC 61161, IEC 61511, ISA-S88).

Il seminario si propone di informare gli attori non specialisti sui temi cardine del Controllo e Automazione degli Impianti Industriali, alla luce dei benefici legati all’innovazione e delle nuove sfide dell’Industry 4.0.
Si focalizza sugli impianti di “Processo”, intendendo per tali quelli di natura chimico-fisica. Il seminario è generale, propedeutico a eventuali corsi di approfondimento; pertanto può essere di ausilio anche a chi operi nell’industria “Manifatturiera”.
Il filo conduttore del seminario è il ciclo di vita (lifecycle) di un sistema di controllo ed automazione, le cui fasi principali sono progettazione, implementazione, operazioni, ispirandosi a standard de facto (ad es: IEC 61131, IEC 61511, ISA-S88).
Il seminario è principalmente indirizzato a:
• Systems integrators
• End users
La prima figura è quella dei progettisti , degli assemblatori di sistemi su misura e dei costruttori di moduli impiantistici, skid e packages. La seconda è quella degli attori dei collaudi e messa in marcia, esercizio e manutenzione
Tuttavia può beneficiare del seminario anche chi, da fornitore, intenda approfondire le sue conoscenze, per meglio interpretare i bisogni dei suoi clienti.
Il seminario si propone innanzitutto di fornire quell’insieme di conoscenze di base che consenta di affrontare da un punto di vista unitario i temi più impegnativi di ideazione, realizzazione e utilizzo dei sistemi di controllo e di automazione.
Ciascuno di questi temi viene poi presentato nei suoi elementi principali, rimandando l’approfondimento ai corsi specialistici specifici di cui il seminario è propedeutico.

Per le modalità di partecipazione ed ulteriori informazioni:
Direzione Tecnica
Rosita Fumagalli
tel +39 02 26255.281
tech.dept@ucimu.it