mercoledì, 24 Aprile 2024

Da FBit presenta “WEL & QUA, Saldatura e Qualità”, con un software completamente riscritto ed innovativo

-a cura di FBit-

E’ un software tra i più completi presenti oggi sul mercato mondiale. Fortemente orientato alle aziende che operano nel mondo della fabbricazione saldata.

E’ supportata anche la gestione di cantieri esterni, consentendo a questi di poter operare liberamente sul sistema in assoluta sintonia e coerenza con le direttive aziendali. Il management aziendale ha a disposizione numerosi cruscotti per monitorare la propria produzione e quella dei cantieri esterni.
Il software “Wel&Qua” è stato completamente riscritto per soddisfare tutte le possibili esigenze delle società che si occupano di fabbricazione saldata. E’ strutturato in due sistemi.
1. Il primo sistema è denominato “Welding Flow” Questo sistema è nato per garantire la corretta manipolazione delle saldature a partire dal loro rilevamento sui disegni. Le basi della conoscenza, classificate secondo le linee guida applicabili (ASME, ISO, …), sono in grado di assegnare automaticamente alle saldature le WPS applicabili. La pianificazione delle saldature, secondo il piano di fabbricazione, consente di pianificare tutte le risorse rilevanti (umane, attrezzature e materiali). I volumi di saldatura sono calcolati e di conseguenza la disponibilità di materiali di consumo è verificata.
2. Il secondo sistema si identifica con il nome “NDE” e aiuta la raccolta dei dati in modo continuo, consentendo una risoluzione più sicura dei problemi riscontrati durante la saldatura, proprio basandosi sulla possibilità di effettuare valutazioni più veloci, più precise e più facili degli eventi che si sviluppano nel corso del processo di fabbricazione.
L’integrazione tra questi sistemi, supportata anche dagli Strumenti di ingegneria, permette a Wel&Qua di avere tutti i dettagli tecnici per dedurre WPS, WPQR, NDT e Certificati dei saldatori e consente il supporto totale del processo di saldatura fino all’emissione in tempo reale dei certificati di ispezione per ogni singola saldatura.

ulteriori info:
direzione@fbit.it

Latest article