TOX PRESSOTECHNIK ha progettato un nuovo utensile manuale facile da usare e utilizzabile ovunque grazie alla batteria ricaricabile. Il TOX-BatteryTong del tipo MBT-C 050 è il primo modello che funziona indipendentemente da una connessione di alimentazione e aria compressa esterna. Che si tratti di costruzione di prototipi, produzione in serie o operazioni in cantiere, ci sono sempre situazioni in cui devi concludere con poco sforzo e un numero ridotto di pezzi.
L’applicazione non giustifica sempre l’investimento in uno strumento manuale pneumoidraulico, che viene solitamente utilizzato insieme a un moltiplicatore di pressione esterno e un bilanciatore. A volte c’è semplicemente una mancanza di spazio o di infrastruttura in loco, ad esempio per le riparazioni al di fuori dei capannoni di produzione. TOX PRESSOTECHNIK ha quindi progettato un modello notevolmente più leggero e facile da usare: il TOX-BatteryTong MBT-C 050. Compresa la batteria agli ioni di litio, pesa solo sette chilogrammi e genera forze di pressatura da dieci a 50 kilonewton – regolabile con precisione tramite il display 1kN passi.
Le pinze per clinciatura a batteria sono disponibili con un telaio a C da 30 o 60 millimetri e possono impostare fino a 400 punti di clinciatura con una carica della batteria. Il tempo di ciclo è di sei secondi. L’utente può connettersi alla pinza tramite un’interfaccia Bluetooth e l’app corrispondente e leggere i dati di processo rilevanti. Il TOX-BatteryTong viene consegnato in una custodia che include gli strumenti necessari per la clinciatura, una potente batteria agli ioni di litio e il caricabatterie. Facoltativamente, l’utente può ordinare una batteria aggiuntiva o un pulsante di dimensione X per controllare lo spessore del pavimento rimanente nel punto di clinch.
(Comunicato stampa di TOX PRESSOTECHNIK GmbHG)