giovedì, 26 Dicembre 2024

“Forum Smart Export”, esperienza positiva

-Ufficio Stampa ANIMA-

Alla presenza di stakeholder istituzionali, imprenditori e giornalisti, si è dibattuto in vari momenti dell’export della meccanica italiana, evidenziandone vantaggi e criticità.
Si è data voce alle imprese, che hanno testimoniato in prima persona quanto l’export abbia rappresentato una parte fondamentale del loro business negli anni più difficili della crisi e sia stato il traino per la ripresa dell’economia.
Nel suo discorso introduttivo, il Presidente di ANIMA Alberto Caprari ha tracciato un quadro macroeconomico dell’export evidenziando un dato significativo: nel I semestre 2017 si è segnato un +3,6% negli scambi commerciali con paesi esteri rispetto allo stesso periodo del 2016. Ciò a testimonianza di quanto le tecnologie italiane siano apprezzate nel mondo per innovazione, qualità, flessibilità e serietà. Tra i Paesi che hanno richiesto in misura maggiore le tecnologie italiane, ai primi posti Stati Uniti e Russia. Positivi anche i dati di export verso Arabia Saudita, Polonia e Iran.
Alberto Fortis, Vice Presidente di Fondazione Edison, è intervenuto presentando e commentando il Film “Unicità ed Eccellenza della Manifattura Italiana”, al quale Federazione ANIMA ha contribuito con le case history dei soci: CAPRARI, CIMBERIO, EPTA.
E’ seguita la Tavola Rotonda imprenditoriale sul tema “Cosa significa esportare oggi” a cui hanno partecipato Alberto Rota (ROTA GUIDO), Roberto Noseda (TENARIS), Giacomo Zeni (FONDITAL), Vincenzo Grassi (PwC), Fulvio Liberatore (Easy Frontier). Presentati casi di successo e case history aziendali.
Nella successiva intervista a due esponenti istituzionali, tra Michele Scannavini (Presidente ITA/ICE) e Vincenzo De Luca (Direttore Promozione del Sistema Paese/MAECI) moderata da Alberto Caprari, si è dibattuto sul ruolo delle Istituzioni a favore dell’export.
E’ intervenuto poi il Professor Hans-Michael Wolffgang (INCU/Word Customs Organization University) sul tema: “Managing Customs: risks and chances for enterprises”.
In chiusura dell’Evento, la firma dell’Accordo fra ANIMA e SOS Villaggi dei Bambini Onlus, a riprova dell’impegno profuso da ANIMA nel sociale anche in termini di investimento per la crescita formativa delle future generazioni.

(Ulteriori informazioni si possono scaricare dal sito www.anima.it)

Latest article