Con l’introduzione del software WeldSight PC Companion per il tester OmniScan X3, Olympus offre potenti strumenti che portano la visualizzazione dei difetti e la determinazione delle dimensioni a un nuovo livello. Il software è compatibile con i dati di test raccolti utilizzando ultrasuoni convenzionali (UT), phased array (PA) e TOFD, consentendo un’analisi post-test approfondita che soddisfa i rigorosi requisiti di convalida delle norme e degli standard internazionali.
Le potenti funzioni di controllo consentono di risparmiare tempo prezioso e non è necessaria la convalida incrociata. Gli errori possono essere visualizzati e allineati più rapidamente, anche in geometrie complesse. A tale scopo, diversi file di dati di prova vengono uniti e il cordone di saldatura viene esaminato in dettaglio da tutti i lati con l’aiuto di diverse opzioni di visualizzazione.
Il software WeldSight dispone, inoltre, di un’innovativa apertura del cordone di saldatura dipendente dalla geometria con cui viene creata un’immagine C utilizzando solo i dati dall’interno del cordone di saldatura. Queste e altre funzioni esclusive dopo il test offrono ai tester l’opportunità di esaurire completamente i dati registrati dell’OmniScan X3 e confrontarli con precisione al fine di localizzare con precisione le aree di test e misurare e visualizzare con precisione i difetti.
Per soddisfare le esigenze di un processo, un’applicazione o uno standard specifico, i tester possono trascinare e rilasciare le visualizzazioni dei dati di test del software per creare un modello personalizzato. L’integrità dei dati può anche essere verificata e ottimizzata con statistiche sui dati mancanti, aperture regolabili e strumenti di calibrazione dell’encoder.
(Fonte: comunicato stampa Olympus)