Con la nuova serie di saldatrici Sigma One, Migatronic può soddisfare una particolare esigenza del mercato, la necessità di una saldatrice di fascia alta con funzione di saldatura a impulsi per saldatura continua nell’industria siderurgica, per la prefabbricazione e saldatura di lamiere spesse . Sigma One è stato sviluppato per produzioni di saldatura professionale che richiedono un alto livello di produttività e dove un giunto saldato è costituito da più strati.
“Vediamo una domanda crescente per una saldatrice ad alte prestazioni e di fascia alta. Il requisito più importante per molte produzioni di saldatura professionale è produrre molto, ad esempio quando si saldano lamiere spesse. Saldi molti metri ogni giorno e hai bisogno solo di poche funzioni speciali per perfezionare l’arco. Con Sigma One soddisfiamo esattamente questa domanda “, afferma Mads Jensen, Chief Technology Officer e Chief Product Officer di Migatronic.
“Consideriamo ogni saldatura come una fornitura di un servizio specifico ed è importante che i saldatori abbiano l’attrezzatura giusta per svolgere il lavoro in modo corretto, efficiente e di alta qualità. Con Sigma One, il saldatore può semplicemente concentrarsi sul portare a termine il proprio lavoro senza interruzioni “, afferma Mads Jensen. Con un Sigma One con trainafilo separato e lunghi pacchi di tubi, il saldatore può lavorare a lungo in recipienti e contenitori. La macchina supporta la saldatura continua, che è uno scenario quotidiano nell’industria siderurgica.
Il nome Sigma deriva dal popolare Sigma Select, una gamma flessibile di saldatrici che gli utenti possono configurare e aggiornare al variare delle loro esigenze. Le prestazioni di saldatura del Sigma One sono allo stesso livello di quelle del Sigma Select, ma ha meno opzioni di configurazione in modo che l’utente possa dedicare tutto il suo tempo a un unico scopo: la saldatura.
“Sigma One ha un unico scopo, che è saldare. Si potrebbe dire che questo è lo scopo di tutte le saldatrici, ma questo è particolarmente vero. Ciò significa che questa configurazione è progettata per la produzione di saldatura con un grande team di saldatori che saldano molto e nient’altro “, spiega Mads Jensen. L’utente può anche aggiungere un modulo di controllo per la torcia in modo che il saldatore possa modificare i suoi parametri di saldatura , senza stare direttamente accanto alla macchina, il che aumenta l’efficienza e semplifica i processi di lavoro in un impianto di produzione di saldatura affollato.
La maggior parte degli stabilimenti di saldatura professionali è alla ricerca di modi per migliorare la produttività. Sigma One con il processo di saldatura a impulsi è solitamente molto facile da implementare nei processi di lavoro quotidiani e aumenta significativamente la velocità di saldatura rispetto alla normale saldatura CC. La macchina è ideale per acciaio inossidabile e alluminio grazie al suo basso apporto termico e alla saldatura a basso consumo di spruzzi.
Sigma One può essere configurato con con amperaggio da 300 A, 400 A o 550 A: come saldatrice compatta o con alimentazione del filo separata, con DC sinergica o DC sinergica e impulso o con torce raffreddate ad aria o ad acqua. Il pannello di controllo grafico può essere gestito in modo intuitivo e quindi semplifica la gestione sia per il saldatore che per il supervisore.
L’esperto di saldatura e supervisore di saldatura (IWS) presso Migatronic, Michael Andersen, spiega: “L’interfaccia utente è facile da usare sia per gli utenti esperti che per quelli meno esperti. I numerosi simboli familiari e le rappresentazioni visive dei parametri di saldatura mostrano come le tue impostazioni influenzano la saldatura che stai attualmente eseguendo. Informazioni importanti come materiale, gas e spessore della lamiera vengono visualizzate in modo tale da essere sempre facilmente reperibili. Ciò rende il pannello di controllo facile da usare per tutti i saldatori, ma anche per altri utenti, come il caposquadra o il supervisore che a volte devono utilizzare una saldatrice.
Fonte: comunicato Migatronic Gmbh