PROESA® è la nuova tecnologia proprietaria di Versalis, società del settore chimico di Eni, in grado di produrre bioetanolo sostenibile e prodotti chimici provenienti da biomasse lignocellulosiche.
In collaborazione con Saipem, leader nelle attività di ingegneria, perforazione e di grandi progetti per il settore energetico, le due società promuoveranno PROESA® su scala mondiale.
Attraverso un processo di idrolisi e fermentazione di biomasse non destinate all’alimentazione umana, bensì scarti agricoli, cippato di legno e colture energetiche, PROESA® produce bioetanolo di seconda generazione, considerato da UE “Advanced biofuel”.
Secondo l’accordo, Versalis gestirà gli aspetti commerciali relativi alla concessione della licenza della tecnologia in questione, fornendo assistenza e servizi di ingegneria; Saipem, invece, seguirà le varie fasi di sviluppo degli impianti di produzione, dalla progettazione alla loro realizzazione.
L’impianto di riferimento per la commercializzazione internazionale è quello di Versalis a Crescentino (Vercelli), dove è stata sviluppata la tecnologia PROESA®.
Continua a leggere su oilgasnews.it