lunedì, 25 Novembre 2024

WAAM: Siemens Digital Industries collabora con GEFERTEC

GEFERTEC fa parte del gruppo Scansonic e si occupa dello sviluppo di nuovi metodi per la produzione di componenti metallici, che vanno oltre i più tradizionali metodi di produzione, offrendo opportunità uniche per aziende e progettisti; è la prima ed unica azienda al mondo che offre al mercato la tecnologia rivoluzionaria 3DMP® basata su un moderno processo di saldatura ad arco sotto forma di macchine di produzione pronte all’uso.

In futuro, gli utenti dei sistemi di produzione GEFERTEC potranno eseguire tutte le elaborazioni CAD/CAM nel software NX di Siemens. WAAM (Wire Arc Additive Manufacturing), in quanto tecnologia DED multidimensionale, richiede funzionalità e routine speciali per la pianificazione del percorso. Nell’ambito di una partnership di sviluppo tra GEFERTEC e Siemens, il modulo NX CAM “Multi Axis Deposition” è stato ampliato per eseguire in modo efficiente l’elaborazione CAM delle applicazioni WAAM.

Gli utenti beneficiano di una catena di processo digitale continua: dalla preparazione dei componenti alla programmazione AM, dalla post-elaborazione CNC al controllo qualità, comprese le funzionalità PLM, ERP e MES completamente integrate.

“Siamo molto lieti di poter offrire ai nostri clienti e al mercato i sistemi di produzione GEFERTEC WAAM con software Siemens con effetto immediato. Siamo convinti che la cooperazione non solo possa rendere più facilmente accessibile il potenziale di WAAM per i clienti industriali, ma anche consentire di sfruttare meglio e più rapidamente il potenziale tecnico e commerciale della tecnologia “, afferma Tobias Krümberg, amministratore delegato di GEFERTEC. Helmut Zeyn, Portfolio Development Additive Manufacturing presso Siemens Digital Industries Software, aggiunge: “WAAM è una delle tecnologie molto promettenti per la produzione additiva. Siamo quindi lieti di lavorare con GEFERTEC, uno dei fornitori leader in questo campo. “

Il robusto processo di saldatura a gas inerte, gli elevati tassi di accumulo e la facile manipolazione del filo come materiale di partenza rendono il processo interessante per la produzione di componenti di medie e grandi dimensioni. A differenza di altri processi AM, l’obiettivo della tecnologia WAAM è la riduzione dei costi e l’elevata disponibilità. Pezzi di ricambio o componenti in piccole serie nei settori oil & gas, marittimo, meccanico e impiantistico, dei trasporti e aerospaziale sono già stati convertiti con successo dalla produzione convenzionale a WAAM con notevoli tempi di consegna e riduzione dei costi. Inoltre, la produzione è più efficiente in termini di risorse grazie al consumo di materiale significativamente inferiore.

Come uno dei primi partner congiunti di Siemens e GEFERTEC, Siemens Energy beneficia della catena di processo continua in Siemens NX per la produzione di componenti utilizzando WAAM e la successiva post-elaborazione CNC. L’azienda utilizza già tecnologie di produzione additiva per i propri prodotti, ma offre anche servizi AM per clienti esterni. “L’integrazione di WAAM in Siemens NX contribuisce in modo significativo a rendere i processi più efficienti per noi utenti e quindi a ridurre i tempi di produzione, ad esempio nella produzione di pezzi di ricambio”, afferma Ole Geisen, responsabile dei servizi di ingegneria per la produzione additiva di Siemens Energia.

(Fonte: comunicato stampa GEFERTEC GmbH)

Latest article