lunedì, 25 Novembre 2024

Saldatura con l’elettrodo E3® TIG – qualità, rispetto della salute e dell’ambiente

La saldatura TIG è il processo ideale quando si devono saldare insieme materiali di alta qualità e sono essenziali cordoni di saldatura fini e puliti. La scelta dell’elettrodo di tungsteno, noto anche come ago per saldatura TIG, ha un’influenza decisiva sul risultato della saldatura successiva. L’elettrodo di tungsteno viola E3® di ABICOR BINZEL si rivela un vero tuttofare.

Per selezionare il giusto elettrodo di tungsteno per un processo di saldatura, devono essere considerati i seguenti fattori:

  • Diametro dell’elettrodo Tipo di elettrodo TIG e sue proprietà di drogaggio
  • Qualità di molatura dell’elettrodo di tungsteno
  • TIG Stabilità della punta dell’elettrodo
Gli elettrodi di tungsteno sono costituiti essenzialmente da tungsteno, che è però arricchito con additivi ossidi (ossido di torio, ossido di cerio, ossido di zirconio, ossido di lantanio) o additivi di ossido di terre rare – le uniche eccezioni sono gli elettrodi per elettrodi di tungsteno contrassegnati in verde, che in realtà consistono di tungsteno puro. La codifica a colori degli altri elettrodi TIG fornisce informazioni sugli additivi con cui è stato arricchito l’elettrodo di tungsteno.
Un vero talento a tutto tondo è l’elettrodo di tungsteno E3® marcato viola di ABICOR BINZEL, il cui elemento dopante è una miscela di ossidi di terre rare. Questo elettrodo TIG molto resistente, sviluppato appositamente da ABICOR BINZEL, è adatto per la saldatura con corrente continua e corrente alternata grazie alla sua composizione e può essere utilizzato anche con quasi tutti i metalli. La temperatura dell’elettrodo rimane costantemente bassa, il che aumenta significativamente la capacità di trasporto di corrente e la durata rispetto agli elettrodi toriati. Grazie alle sue eccezionali proprietà di accensione, questo ago TIG può essere utilizzato anche in processi automatizzati.
I vantaggi degli elettrodi E3® in sintesi:
  • Adatto praticamente a tutti i lavori di saldatura
  • Le migliori proprietà di accensione e riaccensione
  • Punta dell’elettrodo “fredda”
  • Basso consumo eccellenti proprietà di accensione e riaccensione elevata capacità di carico di corrente elevata stabilità dell’arco piccola deformazione della punta dell’elettrodo

Poiché gli elettrodi di tungsteno E3® sono anche assolutamente privi di componenti radioattivi, non sono necessarie misure protettive per il trasporto o lo stoccaggio e anche la polvere di molatura, la polvere di filtro o i pezzi rimanenti possono essere facilmente smaltiti. Questo fa bene all’ambiente e, soprattutto, alla salute del saldatore.

(comunicato stampa Alexander Binzel Schweisstechnik GmbH & Co. KG)

Latest article