La forma dei componenti gioca un ruolo importante nel processo di produzione. L’unione di parti in plastica con geometrie rotazionalmente simmetriche o cilindriche pone una serie di sfide che LPKF supera con un sistema laser specializzato. La nuova generazione di LPKF InlineWeld 2000 garantisce un collegamento stabile di parti cilindriche rotonde o ovali. Il sistema è stato sviluppato per linee di produzione automatizzate, ma può essere utilizzato anche come sistema autonomo nell’ambiente di produzione o di laboratorio.
La LPKF InlineWeld 2000 utilizza il processo di saldatura radiale. Il sistema è composto da una testa di saldatura con una potente sorgente laser e un braccio rotante. Con un movimento di rotazione rapida, il braccio dirige il raggio laser attorno al componente. Il raggio laser crea selettivamente un cordone di saldatura preciso e affidabile lungo il giunto da saldare. Il componente stesso è in una posizione fissa durante il processo di saldatura.
I risultati di giunzione soddisfano i più elevati requisiti in termini di funzionalità, prestazioni e aspetto. Il materiale che circonda il contorno di saldatura non è influenzato dal processo di giunzione; rimane igienicamente pulito e privo di particelle. I componenti saldati al laser sono quindi utilizzati in particolare nell’industria automobilistica e nella tecnologia medica, ma anche in quasi tutti gli altri settori: linee SCR, componenti per la gestione termica, parti di tecnologia medica come sensori per il diabete o sistemi di tubi e valvole sono solo alcuni esempi.
LPKF ha sviluppato il nuovo InlineWeld 2000 come membro della famiglia InlineWeld specialmente per le diverse esigenze dei clienti in termini di dimensioni e design dei componenti. La struttura modulare ben congegnata del sistema offre un alto grado di flessibilità. Grazie a un nuovo concetto di regolazione e alla semplice intercambiabilità dei componenti, con lo stesso sistema è possibile lavorare un’ampia varietà di diametri e cordoni di saldatura con tempi di attrezzaggio molto brevi: è possibile unire componenti cilindrici, componenti ovali o componenti con geometrie specifiche ugualmente con questa tecnologia.
A seconda della geometria del cordone di saldatura prevista, potrebbe essere necessario esercitare una pressione di bloccaggio sul componente. La LPKF InlineWeld 2000 offre varie opzioni per questo. Se i componenti sono montati a pressione, non è necessaria alcuna pressione. I design conici o le connessioni con le barre richiedono l’applicazione della pressione.
Il sistema laser è in grado di coprire una gamma molto ampia di forze di bloccaggio, il che porta a risultati ottimali per quasi tutte le operazioni di saldatura. Utilizzando il software di sistema, i parametri possono essere facilmente progettati e le modifiche apportate ai parametri rapidamente. La qualità del processo di saldatura radiale è assicurata in linea da un pirometro integrato. Ciò garantisce una qualità riproducibile dei pezzi anche con un’elevata produttività. Grazie all’elevata velocità di processo e alla qualità dei rispettivi giunti, LPKF InlineWeld 2000 è una soluzione economica per unire parti in plastica dei tipi menzionati.
(comunicato stampa di LPKF Laser & Electronics AG)