Lo specialista dei laser a diodi Laserline presenterà a Schweisstec 2021 la nuova fase di sviluppo delle sue soluzioni laser digitali per le architetture di processo Industry 4.0. Oltre alle sorgenti del raggio, ora è possibile programmare, controllare e monitorare digitalmente anche le ottiche di elaborazione con moduli multi-spot, sviluppate appositamente per le applicazioni di giunzione. Ciò consente l’ottimizzazione dei processi di saldatura e saldatura industriale e supporta la piena integrazione dei sistemi laser in una gestione dei processi digitalizzata.
A Schweisstec 2021, Laserline presenterà nuovi approcci alla digitalizzazione dei processi di giunzione basati su laser a diodi. Il focus della presenza in fiera è la nuova fase di sviluppo delle soluzioni laser digitali orientate all’Industria 4.0 di Laserline: il controllo digitale dell’ottica di elaborazione con moduli multi-spot. I moduli sviluppati da Laserline in stretta collaborazione con due partner tecnologici consentono di implementare processi di saldatura e saldatura sulla base di geometrie dei punti e distribuzioni di intensità altamente personalizzate, nonché con un’elevata precisione di posizione.
Per la brasatura di lamiere zincate a caldo, ad esempio, è possibile implementare un processo a triplo punto in cui due pre-punti più piccoli rimuovono la zincatura nell’area di giunzione, calmando così il processo di saldatura a lungo termine. Nei processi di saldatura, una configurazione punto in punto in cui un punto interno strettamente focalizzato è sovrapposto a un punto rettangolare più grande può migliorare significativamente la capacità di colmare il divario. In queste e in altre costellazioni, la geometria degli spot, il posizionamento e la distribuzione dell’energia all’interno degli spot possono essere adattati in modo flessibile durante l’esecuzione del processo.