Kawasaki Motors Manufacturing Corp. (KMM), Lincoln, Neb., una consociata di Kawasaki Heavy Industries Ltd., oggi è un produttore di veicoli fuoristrada (ATV), veicoli utilitari, moto d’acqua, veicoli commerciali ricreativi e vagoni ferroviari per passeggeri . Nel marzo 1997, tuttavia, la struttura produceva motociclette Vulcan 800 e stava cercando un modo per automatizzare la saldatura dei lati del telaio della bici.
KMM ha riconosciuto che durante la produzione di veicoli, eventuali incongruenze o errori nelle saldature possono portare a un prodotto non sicuro, che non era un’opzione. Per questo motivo, in fabbrica è stata ritenuta necessaria la saldatura robotizzata.
Ha implementato un robot Kawasaki della serie J per saldare quei telai, cosa che il robot ha fatto in modo coerente e con successo fino al 2004, quando KMM ha smesso di produrre la motocicletta Vulcan 800. Con il cambio di produzione, l’azienda ha cercato nuovi modi per rimanere agile in un mercato in continua evoluzione e lo stesso robot di saldatura ha contribuito alla flessibilità del produttore di veicoli.
Con la crescente popolarità degli ATV, KMM è passata alla produzione dei veicoli e gli ingegneri hanno riprogrammato il suo robot originale per saldare gli alberi dello sterzo. “Stavamo producendo fino a 60.000 (ATV) all’anno e tutti avevano un albero dello sterzo”, ha detto il capo ingegnere KMM Scott Gordon. “Quindi era un robot molto impegnato quando è stato implementato per la prima volta”.
I beni strumentali sono un grande acquisto, quindi naturalmente il ritorno sull’investimento è al primo posto. I costi e i requisiti di ogni applicazione robotica sono diversi, ma in questo caso l’investimento dell’azienda è stato rimborsato rapidamente, il che l’ha aiutata a risparmiare molto lungo la linea.
“Il robot si è ripagato da solo in meno di due anni negli anni ’90, quindi lo abbiamo praticamente utilizzato gratuitamente negli ultimi 22 anni”, ha detto Gordon. “Aiuta davvero con il budget delle spese in conto capitale quando non devi sostituire qualcosa di frequente.” Durante la sua vita, questo robot ha funzionato per 38.390 ore, l’equivalente di 20 anni di turni di otto ore. Ha registrato solo 57 voci di manutenzione e ha mostrato flessibilità lavorando su due diverse linee di saldatura. Il robot ha aiutato KMM a ridurre i costi, migliorare la qualità del prodotto, aumentare l’efficienza e adattarsi alle esigenze del suo mercato. “Il robot ha appena corso, corso e corso”, ha detto Gordon. “La ruota che cigola prende il grasso, ma non cigola mai”.
(fonte Kawasaki Robotics)