Carl Cloos Schweißtechnik GmbH presenta un nuovo modulo per la piattaforma C-Gate IoT: il modulo di gestione dei programmi C-Gate, che fornisce programmi in una posizione centrale per robot e applicazioni.
Ciò consente agli utenti di ricaricare, salvare e organizzare facilmente i programmi per i loro sistemi robot CLOOS tramite la rete. Con C-Gate.PG, i programmi robot possono essere utilizzati centralmente nella rete per tutti i sistemi CLOOS. Non devono essere salvati su un robot, ma possono essere ricaricati se necessario. Un programma aggiornato può anche essere salvato dal robot su C-Gate.
I programmi sono disponibili in formato file tramite un’interfaccia WebDAV. Può essere integrato come unità di rete in Windows o utilizzato per eseguire il backup dei programmi. La struttura dei file è compatibile con Carola EDI e RoboPlan e consente quindi una facile integrazione delle applicazioni con C-Gate. Una connessione da C-Gate all’editor di programmi CLOOS Carola EDI consente lo sviluppo parallelo di programmi robot da più PC in rete.
In futuro, C-Gate.PG fornirà la possibilità di cercare e ripristinare versioni precedenti dei programmi. Questa funzionalità consente di tenere traccia delle modifiche al programma e della loro influenza sulla produzione. Inoltre, è prevista una sincronizzazione automatica tra robot e C-Gate nonché un’organizzazione estesa dei programmi.
Con la piattaforma C-Gate IoT, gli utenti possono accedere in tempo reale alle informazioni sulla loro produzione di saldatura. Tutti i dati vengono registrati ed elaborati centralmente nello strumento olistico di informazione e comunicazione. In questo modo gli utenti possono monitorare i propri processi produttivi nei minimi dettagli e controllarli con lungimiranza. Si compone di diversi moduli che gli utenti possono attivare in base alla propria strategia di digitalizzazione individuale.
I singoli moduli sono forniti come software su un hub IoT C-Gate centrale. Ciò garantisce una comunicazione sicura e affidabile tra l’infrastruttura IT dell’utente e i sistemi e i dispositivi collegati. Facoltativamente, gli utenti possono utilizzare il nuovo connettore C-Gate IoT. Si tratta di un gateway edge che viene installato in sistemi robotici o dispositivi di saldatura come buffer dati/applicazioni e firewall. Il connettore C-Gate IoT consente la fornitura offline dei dati dell’hub IoT, nonché la trasmissione sicura e il buffering dei dati del dispositivo. Un altro vantaggio qui è la separazione della rete della macchina e di altre reti.
La piattaforma C-Gate-IoT ora può essere utilizzata anche con il nuovo generatore di saldatura TIG QINEO Quest. Nella dashboard, i widget possono ora essere impostati con una finestra temporale definita dall’utente. Nel caso di un conteggio dei componenti, ora è possibile visualizzarlo in base alle fasi di produzione. I dispositivi possono anche essere raggruppati con tag per visualizzare le statistiche. La piattaforma C-Gate IoT è ora disponibile anche in italiano.
(comunicato stampa di Carl Cloos Schweißtechnik GmbH)