Con iWave, Fronius lancia sul mercato una serie di dispositivi intelligenti di fascia alta a gennaio 2022. Questo stabilisce nuovi standard in termini di qualità, flessibilità e connettività. Con questo generatore TIG sono possibili cordoni di saldatura perfetti su tutti i materiali saldabili. Inoltre, è multiprocesso e ha un’ampia selezione di funzioni innovative nel suo bagaglio. La loro struttura modulare del sistema garantisce soluzioni su misura per ogni esigenza, ora e in futuro.
Fronius ha sviluppato iWave per la massima qualità di saldatura TIG e risultati perfetti su diversi metalli. L’innovativa opzione CycleTIG garantisce il massimo controllo sull’arco e un apporto termico mirato. Anche il controllo dell’accensione migliorato e la facilità d’uso intuitiva sono tra i loro punti salienti. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un recipiente a pressione, di tubazioni o dei requisiti più elevati nella tecnologia medica e nella produzione alimentare, iWave è la scelta perfetta ovunque si debbano evitare pori e scolorimento. La serie di dispositivi è ora disponibile nelle classi di potenza da 190 A a 500 A.
La capacità multiprocesso è importante quando è richiesta un’ampia varietà di attività nella saldatura quotidiana. Il nuovo iWave brilla qui con la sofisticata tecnologia TIG ed è ideale per la saldatura MMA, anche con elettrodi di cellulosa. Soprattutto colpisce per l’opzione Multiprocess PRO, con la quale è possibile accedere senza limitazioni a tutti i processi MIG/MAG nelle classi di potenza a partire da 300 A. Ciò rende l’iWave un tuttofare con risultati eccellenti in tutti i processi di saldatura.
“Nel caso di iWave, flessibilità significa che ogni cliente può mettere insieme esattamente quelle funzioni di cui ha effettivamente bisogno da un gran numero di pacchetti di saldatura modulari. Inoltre, ha anche la certezza di poter ampliare la gamma di funzioni che desidera in futuro”, sottolinea Manuel Rumpl, Head of Strategic Product Management di Fronius International. A partire dalle applicazioni TIG standard o MIG/MAG standard, iWave offre pieno accesso all’ampia gamma Fronius. In particolare, questo include i pacchetti di saldatura Cold Metal Transfer (CMT), Pulse Multi Control (PMC) e Low Spatter Control (LSC).
L’iWave supporta i più importanti standard di comunicazione ed è pronto per l’Industria 4.0. Le moderne connessioni wireless offrono al saldatore maggiore libertà e sicurezza. In questo modo può sfruttare tutto il suo potenziale. I dispositivi periferici come i telecomandi o il casco per saldatura high-tech Vizor Connect possono essere collegati in modalità wireless tramite Bluetooth. La comunicazione con altri dispositivi nella stessa rete avviene tramite WLAN. Molti vantaggi digitali come la gestione centralizzata degli utenti, il trasferimento dei dati in tempo reale e gli aggiornamenti rapidi possono essere sfruttati in modo ottimale in questo modo.
Fronius ha fatto un ulteriore passo avanti con la serie di dispositivi iWave e ha racchiuso il know-how nel risparmio delle risorse in un design sostenibile e robusto. È la prima fonte di alimentazione TIG sul mercato a offrire la visualizzazione e l’analisi di Real Energy (kJ). Inoltre, il Power Factor Correction (PFC) garantisce un uso efficiente dell’energia e la potenza inattiva del dispositivo è sempre inferiore a 50 watt.
Prima che una saldatrice lasci la produzione Fronius, deve superare numerosi test di stress e resistenza. Questi vanno ben oltre i requisiti standard e sono la ragione della lunghissima durata. In caso di necessità di assistenza, i componenti più importanti possono essere sostituiti in modo particolarmente semplice grazie al design del dispositivo di facile manutenzione.
(comunicato stampa Fronius International GmbH)