Civan, con sede in Israele, ha ricevuto il Prism Award 2022 nella categoria laser industriali da SPIE, la società internazionale per l’ottica e la fotonica, e Photonics Media. Il premio riconosce l’OPA 6 Weld di Civan, un laser a raggio dinamico da 7 a 14 kW, monomodale, a onda continua, che modula la forma del raggio come desiderato a velocità fino a centinaia di megahertz senza parti mobili.
Questa categoria completamente nuova di laser utilizza la combinazione ottica di fasci coerenti phased-array per unire molti raggi laser monomodali in un raggio più grande. La luce di ciascun laser si sovrappone ad altri raggi nel campo lontano, creando uno schema di diffrazione che consente la manipolazione della forma del raggio in tempo reale. I modulatori di fase controllano i singoli raggi e lo schema di interferenza risultante può essere regolato per massimizzare la posizione del punto del raggio e produrre vari schemi di forma inscritti dal movimento del raggio.
È inoltre possibile controllare la frequenza delle forme, la sequenza delle forme e la profondità di messa a fuoco per consentire l’ottimizzazione dell’evaporazione nel capillare, del flusso nel bagno fuso e della solidificazione del fuso per qualsiasi applicazione di lavorazione dei materiali laser. Tale controllo elimina la formazione di pori, schizzi e cricche aumentando al contempo le velocità di avanzamento e le velocità nelle applicazioni di saldatura e produzione additiva, riferisce l’azienda.