martedì, 26 Novembre 2024

Utilizzo mirato per la microlavorazione laser

SCANLAB GmbH e Pulsar Photonics GmbH hanno concluso una cooperazione di sviluppo e vendita per sistemi di scansione laser più altamente integrati. Oltre allo sviluppo congiunto del “Motore di perforazione fotonico” per la microforatura laser ad alta produttività, è ora possibile ottenere da SCANLAB vari sistemi di sagomatura del raggio e altre soluzioni speciali. L’azienda amplia così la propria gamma di prodotti per la lavorazione di micromateriali, offrendo agli utenti nuove soluzioni per aumentare la produttività e la qualità della lavorazione.

La cooperazione costruttiva nello sviluppo di soluzioni di scansione per la microelaborazione tra le due società esiste dal 2019. La novità è che SCANLAB ha rilevato anche la vendita di sistemi di scansione laser più altamente integrati da febbraio 2022, per aggiungere alla sua propria base clienti per poter offrire soluzioni altamente integrate. Il mercato delle applicazioni USP (laser a impulsi ultracorti) continua a crescere e le maggiori sfide di solito risiedono in un desiderato aumento della produttività.

Il Microscan Extension (MSE) potrebbe anche essere descritto come un “coltello laser da 1 µm”. Questa lente di scansione espande facilmente una testina di scansione in un sistema di scansione a micro punti. La combinazione di scanner galvanometrico e MSE consente un’elaborazione di alta precisione dei componenti: il diametro del fuoco è inferiore a 4 μm e nella gamma di lunghezze d’onda UV anche inferiore a 1,5 μm.

Il MultiBeamScanner (MBS) è una soluzione di scansione che consente processi paralleli di taglio laser, foratura e rimozione. Attraverso l’uso di elementi ottici diffrattivi (DOE), il raggio laser incidente è suddiviso in una configurazione di molti raggi parziali, in modo che più punti laser possano lavorare contemporaneamente in un campo dell’immagine. In questo modo è possibile elaborare più componenti contemporaneamente o creare strutture complesse più rapidamente. Combinando la tecnologia con la soluzione XL SCAN, è possibile aumentare ulteriormente la precisione e la velocità dell’elaborazione laser parallela.

Il sistema più complesso è il FlexibleBeamShaper (FBS). L’FBS è un sistema di sagomatura del raggio integrato nella macchina in grado di generare qualsiasi distribuzione del raggio definita dall’utente. Grazie al modulatore di fase ottico controllabile elettronicamente, l’FBS è essenzialmente una “cassetta degli attrezzi fotonica” con varie forme di raggio predefinite. Il sistema con una testina di scansione galvo integrata apre nuove possibilità di microelaborazione flessibile ed efficiente per gli sviluppatori di processi.

Il Beam Alignment Module (BAM) viene utilizzato per la stabilizzazione attiva della posizione del raggio. È possibile misurare e correggere errori di allineamento, effetti termici delle sorgenti laser e fluttuazioni della temperatura ambiente e il loro impatto sulla posizione del raggio. Il BAM consente quindi risultati di processo costanti anche in condizioni ambientali variabili.
La collaborazione tra gli esperti UKP Pulsar Photonics e SCANLAB va ben oltre la cooperazione di vendita per i prodotti citati. Nel progetto di sviluppo congiunto “Photonics Drill Engine” (PDE), è stato creato uno strumento multi-beam altamente dinamico e variabile per la lavorazione dei materiali con il laser. Questa tecnologia è particolarmente adatta per l’uso nell’industria elettronica, ad esempio per la perforazione laser di circuiti stampati per aumentare le velocità di perforazione per applicazioni ad alta densità. Il viaggio insieme è appena iniziato.
(comunicato stampa di SCANLAB GmbH)

Latest article