lunedì, 25 Novembre 2024

Webinar siderweb – Giovedì 24 marzo, “Inox: le conseguenze del conflitto sul settore italiano”

Se l’acciaio al carbonio è stato investito da una tempesta dopo lo scoppio della guerra russo-ucraina, il settore dell’acciaio inossidabile, per paragone, è stato travolto da un uragano. La chiusura delle esportazioni della Federazione Russa, il terzo produttore mondiale di nickel, ha portato ad un incremento senza precedenti per il metallo, che si è riversato interamente sul settore dell’inossidabile italiano ed europeo, provocando non solo un fortissimo incremento delle quotazioni, ma anche chiusure produttive (o stop alle offerte) da parte delle principali acciaierie continentali. Questa situazione sta portando ad una elevatissima tensione sul settore, con i clienti finali che faticano a trovare il materiale e che sono costretti a fronteggiare rincari non previsti né per la violenza degli stessi né per la loro velocità.

Quali sono, in questa difficile congiuntura, le attese per il prossimo futuro? Come fronteggiare la crisi? Questi i principali interrogativi a cui cercheranno di rispondere i relatori del webinar «Inox: le conseguenze del conflitto sul settore italiano», che si terrà il 24 marzo alle ore 11:00 su piattaforma ZOOM.

ISCRIVITI ORA

PROGRAMMA

Achille Fornasini (Partner & Chief Analyst siderweb)
Andamento delle quotazioni delle commodity, delle materie prime siderurgiche e dei prodotti finiti in acciaio inossidabile

Markus Moll (Managing Director SMR)
Il mercato internazionale dell’acciaio inox: impatto della guerra

Nella seconda parte dell’incontro Stefano Ferrari (Responsabile Ufficio Studi siderweb) intervista Gianluca Roda (Amministratore Gruppo Rodasteel).

Latest article