Che si tratti di saldatura manuale o automatizzata, materiali con pareti sottili o spesse, utilizzo in un capannone di produzione o in cantiere, le opzioni di configurazione dei generatori di saldatura QINEO di CLOOS sono flessibili quanto i campi di applicazione della saldatura. Il concetto di piattaforma costantemente modulare consente soluzioni individuali, che possono essere adattate alle condizioni di produzione e agli obiettivi specifici dell’utente.
“Dal livello di prestazioni al modulo operativo fino all’attrezzatura speciale, ogni QINEO è un prodotto personalizzato su misura per le esigenze del cliente”, spiega Björn Fey, che dirige la gestione dei prodotti di saldatura presso CLOOS. “Poiché produciamo i nostri generatori di saldatura esclusivamente in Germania e in Europa, possiamo garantire uno standard di qualità massimo per dispositivi robusti e durevoli”.
Attualmente CLOOS offre tre tipi di generatori di saldatura: Il generatore di saldatura MIG/MAG QINEO StarT offre un facile ingresso nel mondo della moderna tecnologia di saldatura con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il generatore di saldatura multiprocesso QINEO NextT convince per le eccellenti proprietà dell’arco voltaico per la massima qualità di saldatura. Il nuovo QINEO Quest completa il portafoglio come nuovo punto di riferimento per le applicazioni TIG di fascia alta.
Il design modulare dei generatori di saldatura QINEO consente un’ampia gamma di possibili utilizzi, dal dispositivo di saldatura di base per la saldatura manuale al dispositivo di saldatura high-tech per la saldatura robotizzata automatizzata. I tre generatori di saldatura sono disponibili ciascuno nelle versioni Eco, Master e Premium. La variante Premium è ideale per applicazioni automatiche e manuali di fascia alta, la variante Master è utilizzata principalmente per applicazioni manuali e la variante Eco è stata sviluppata appositamente per applicazioni manuali e offre una gamma limitata di funzioni e processi di saldatura. Il sistema modulare attraversa l’intera gamma di prodotti QINEO con tutti i componenti principali: moduli operativi, torce di saldatura, trainafilo, refrigeratori d’acqua e carrelli: gli utenti possono selezionare i singoli componenti individualmente, adattarli alle rispettive esigenze e combinarli all’interno delle linee di prodotti .
“Oltre alla configurazione specifica per l’applicazione, i nostri clienti beneficiano di uno stock di pezzi di ricambio più controllabile grazie ai molti componenti identici nei nostri diversi generatori di saldatura”, spiega Fey. “In questo modo possiamo garantire una fornitura ideale di parti e ridurre al minimo i tempi di fermo della produzione”.
Inoltre, i generatori di saldatura QINEO possono essere dotati di interfacce industriali comuni come OPC-UA e altre funzioni opzionali. Con il monitoraggio dei dati di saldatura Weld Process Monitoring (WPM), gli utenti possono controllare in modo ottimale la qualità della loro produzione di saldatura. Inoltre, la piattaforma di digitalizzazione C-Gate IoT Platform consente un monitoraggio online completo dei generatori di saldatura. Tutti i generatori di saldatura delle serie QINEO NextT, StarT e QuesT possono essere collegati in rete per registrare i dati di produzione e produzione.
(comunicato stampa Carl Cloos Schweisstechnik)