lunedì, 25 Novembre 2024

Il Giappone è il più grande produttore mondiale di robot industriali

Il Giappone è il più grande produttore mondiale di robot industriali: il 45% della fornitura globale proviene dalla Nippon. I produttori giapponesi di robot hanno aumentato notevolmente le loro capacità di produzione negli ultimi anni: la quota di esportazione è salita al 78% – nel 2020 sono stati consegnati in totale 136.069 robot industriali. Lo ha riferito l’International Federation of Robotics (IFR) all’inizio della fiera internazionale di robot iREX, che si è svolta dal 9 al 12 marzo 2022 a Tokyo.

“Le esportazioni giapponesi di robot industriali sono cresciute a un tasso annuo del 6% negli ultimi cinque anni”, ha affermato Milton Guerry, presidente della Federazione internazionale di robotica (IFR). “Le importazioni di robot in Giappone, invece, sono estremamente basse. Solo il 2% delle installazioni giapponesi è stato importato nel 2020. Dopo la Cina, il mercato interno giapponese dei robot è il secondo più grande al mondo”.

Il Giappone ha esportato il 36% dei suoi robot in Cina. Come altri fornitori internazionali di robot, i produttori giapponesi servono il mercato cinese direttamente dai propri siti di produzione nel paese. Dopo che le catene di approvvigionamento internazionali sono state interrotte nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19, questa strategia si è rivelata un grande vantaggio nel più grande mercato mondiale di robot industriali. I fornitori giapponesi hanno beneficiato notevolmente del boom cinese dopo la crisi; la ripresa è iniziata nel secondo trimestre del 2020 e l’economia ha poi accelerato in modo significativo nella seconda metà dell’anno.

Il secondo mercato più importante per le esportazioni giapponesi di robot industriali sono gli Stati Uniti. La quota di mercato è del 22%. Le previsioni presuppongono che entrambi i paesi – USA e Cina – continueranno a riprendersi dalle conseguenze della pandemia di Covid 19. Insieme al mercato interno giapponese, i più importanti mercati esteri assicureranno la domanda di robotica giapponese.

“Il Giappone è un paese altamente tecnologico e un pioniere globale nell’uso dei robot nella vita di tutti i giorni”, afferma la dott.ssa Susanne Bieller, segretario generale della IFR – International Federation of Robotics. Numerosi esempi sono stati mostrati a iREX di come i robot stanno contribuendo sempre più a plasmare la nostra vita quotidiana, compresa una migliore qualità e disponibilità dei prodotti, la riduzione rispettosa dell’ambiente delle emissioni di CO2, miglioramenti nell’assistenza sanitaria o nell’assistenza agli anziani”.

(comunicato stampa IFR)

 

Latest article