lunedì, 25 Novembre 2024

KUKA Systems e FlexFactory annunciano una cooperazione

Alla fiera automatica di Monaco, KUKA Systems GmbH e FlexFactory GmbH di MHP  e Porsche hanno annunciato una cooperazione strategica per offrire congiuntamente il pay-on-production. L’obiettivo della cooperazione è offrire ai clienti capacità di produzione adattabili che vengono prenotate come servizio. I clienti possono così concentrarsi interamente sullo sviluppo del prodotto e sulla soddisfazione del cliente senza dover sostenere i costi di investimento.

FlexFactory, una joint venture di MHP, Munich Re e Porsche, agisce come facilitatore del business. Fornisce le conoscenze per costruire una fabbrica flessibile, di proprietà di investitori esterni e condivisa da più utenti.

Innescata dalle aspettative dei clienti che cambiano in modo dinamico, che mettono le aziende manifatturiere sotto forte pressione per investire, l’economia sta attualmente vivendo un grande cambiamento. Per rimanere competitivi in ​​futuro, i processi tradizionali devono essere adattati. Esattamente questo può essere ottenuto con il concetto desiderato per i modelli con operatore.

“In considerazione dell’attuale sfida delle catene di approvvigionamento che non funzionano più a livello globale, dell’aumento dei prezzi nel settore del trasporto merci e della tendenza a trasferire i siti di produzione in Europa, vediamo un grande potenziale in questo concetto”, afferma Gerald Mies, amministratore delegato di Sistemi KUKA. E c’è ancora di più da dire per questo modello lungimirante: i sistemi devono diventare flessibili e più efficienti per sfruttare tutte le potenzialità ed entrambi i partner hanno il giusto know-how per farlo.

Con il modello operatore, o pay-on-production, il cliente non acquista un sistema di produzione, ma acquista solo le parti prodotte. Il cliente paga un prezzo precedentemente definito per prodotto. In questo modo il capitale vincolato dai due soci in macchine e impianti viene rimborsato tramite il servizio reso. Pay-on-Production è un concetto sviluppato e praticato con successo nell’industria automobilistica, che ha reso la produzione, misurata in termini di ore di montaggio per veicolo, la più produttiva al mondo.

Con KUKA Toledo Production Operations, che dal 2006 produce scocche basate su questo modello, KUKA ha già maturato molti anni di esperienza in questo settore. “Con KUKA abbiamo al nostro fianco un partner di grande esperienza, con la cui esperienza nella tecnologia di automazione e nei modelli pay-on-production implementati possiamo implementare e scalare con successo il modello di business “Production as a Service”, afferma il dott. Phillipp Hypko, amministratore delegato di FlexFactory e continua: “Non vediamo l’ora di un’ulteriore cooperazione in iniziative congiunte che sono già state avviate”.

Latest article