lunedì, 25 Novembre 2024

TRUMPF rende più sostenibile la lavorazione laser

Con Eco Cooler, TRUMPF presenta all’EuroBLECH una nuova soluzione sostenibile per il raffreddamento delle macchine a raggio laser durante il processo di taglio. I sistemi di raffreddamento convenzionali funzionano con refrigeranti chimici, i cosiddetti F-gas (gas fluorurati). Il processo di raffreddamento consuma molta energia e anche i gas fluorurati inquinano l’ambiente quando vengono smaltiti. Il TRUMPF Eco Cooler raffredda la macchina da taglio laser con acqua pura. Inoltre, consente di risparmiare fino all’80% dell’energia necessaria per la refrigerazione e non utilizza affatto sostanze inquinanti. La soluzione è finora unica nella produzione di lamiere.

“La sostenibilità sta diventando sempre più un fattore competitivo, anche in un contesto di aumento dei prezzi dell’energia. Per impostare la loro produzione per il futuro, i produttori di lamiere dovrebbero utilizzare tecnologie rispettose del clima e dell’ambiente. Con l’Eco Cooler, supportiamo i nostri clienti nell’allineamento della loro produzione per risparmiare energia e sostanze inquinanti. Vediamo il potenziale qui per migliorare l’impronta ecologica del nostro intero settore e allo stesso tempo risparmiare sui costi”, afferma Stephan Mayer, Vicepresidente esecutivo Machine Tools di TRUMPF. L’azienda high-tech ha sviluppato l’Eco Cooler insieme al suo partner Efficient Energy. La soluzione sarà disponibile da EuroBLECH per le macchine da taglio laser TRUMPF serie da 1000 a 5000.

Con l’Eco Cooler, le aziende non solo risparmiano CO2, ma anche denaro. In media, il risparmio energetico riduce le emissioni di 15 tonnellate all’anno, il che si traduce in un risparmio di circa 10.000 euro. Facendo a meno dei gas fluorurati si eliminano i costi per il refrigerante e altre dodici tonnellate di CO2. La soluzione è adatta a qualsiasi azienda che voglia rendere la propria produzione di lamiere più sostenibile ed economica, dai principianti agli operatori di fabbriche intelligenti. Le aziende di tutto il mondo possono richiedere sussidi statali per questo. L’Eco Cooler ripaga le aziende in meno di tre anni, a seconda dell’utilizzo della macchina e del tasso di finanziamento.

L’accordo di Kigali del 2016 regola la graduale riduzione dei refrigeranti dannosi per l’ambiente in tutto il mondo. A tal fine, i governi dei paesi partecipanti ridurranno gradualmente la quantità di gas fluorurati che i produttori di refrigeranti immettono sul mercato entro il 2048. “Il nostro Eco Cooler rappresenta un’ottima alternativa per le aziende. Funziona esclusivamente con acqua, il refrigerante più ecologico, sicuro e naturale di tutti”, afferma il product manager di TRUMPF Fabian Staib. La carenza di gas fluorurati porta ad un aumento del prezzo dei refrigeranti. Le aziende dipendono dalla ricerca di soluzioni rispettose dell’ambiente per raffreddare le proprie macchine.

Latest article