L’unità di miscelazione abrasiva (AMU) ConSus consente l’utilizzo del processo in sospensione abrasiva in acqua (WAS) nell’industria di trasformazione. Un getto di sospensione continuo garantisce prestazioni di taglio significativamente più elevate a una pressione inferiore rispetto ai tradizionali sistemi di iniezione di acqua abrasiva (WAIS). Per quanto riguarda il materiale da tagliare, non ci sono limiti per gli utenti del taglio a getto d’acqua WAS.
Gli utenti devono affrontare la sfida di lavorare materiali sempre più spessi e speciali in modo rapido e preciso. Allo stesso tempo, i costi, la spesa per le risorse e il consumo di energia devono essere ridotti e la sostenibilità aumentata. L’uso del taglio a getto d’acqua abrasivo consente di separare i materiali con un getto d’acqua ad alta pressione a cui viene aggiunto un abrasivo. Il processo di taglio avviene senza contatto e senza generazione di calore, in modo da mantenere le proprietà del materiale. Sono esclusi tensione, indurimento, deformazione e delaminazione, distacco dei singoli strati durante la lavorazione di materiali compositi, che possono verificarsi con altre tecniche di taglio.
Quando si tratta di taglio a getto d’acqua abrasivo, è necessario fare una distinzione tra il processo WAIS convenzionale e il processo WAS particolarmente potente, per il quale ConSus è il leader tecnologico globale. Con WAIS, l’abrasivo viene aspirato dalla camera di miscelazione mediante pressione negativa (principio Venturi), in modo da formare una miscela trifase di acqua, abrasivo e aria al 95%. La proporzione di aria riduce la messa a fuoco e la precisione del raggio WAIS, riducendo le prestazioni di taglio di circa un terzo. Per l’uso stazionario del processo WAS, ConSus ha sviluppato l’unità di dosaggio dell’agente abrasivo ConSus, in cui viene creato un getto bifase privo di aria con il 97,5% di acqua e il 2,5% di agente abrasivo. Questo lascia l’ugello di taglio a quasi il doppio della velocità del suono. Poiché le particelle abrasive sono legate direttamente nell’acqua, il getto della sospensione è più stabile, più preciso e più potente rispetto al WAIS. Inoltre, l’abrasivo nel mezzo rimane intatto, il che aumenta ulteriormente le prestazioni di taglio.
In precedenza, i processi di taglio WAS erano possibili solo con lunghe interruzioni per il riempimento dell’abrasivo e pertanto non potevano essere utilizzati per applicazioni su scala industriale. Il processo di bloccaggio brevettato a livello mondiale da ConSus (Continuous Suspension) consente ora l’alimentazione costante di abrasivo durante il funzionamento: se il livello di riempimento dell’abrasivo nel serbatoio ad alta pressione dell’AMU scende al di sotto di un livello specificato, si apre una valvola a sfera e viene aspirata nuovo abrasivo nel serbatoio intermedio. La valvola a sfera viene quindi chiusa e nel serbatoio intermedio viene creata nuova alta pressione. Quindi la sospensione abrasiva può essere alimentata nel serbatoio ad alta pressione e il serbatoio intermedio può essere depressurizzato.