venerdì, 22 Novembre 2024

Fronius: la saldatura cobot resa semplice

Fronius Perfect Welding ha presentato, per ora al solo mercato tedesco, due sistemi di saldatura Cobot adattati alle esigenze degli utenti: SmartCell e CWC-S.

Entrambi i sistemi saldano in modo sicuro e flessibile. E possono fare ancora di più: in combinazione con apparecchiature di saldatura intelligenti, gli utenti ottengono sempre risultati di saldatura riproducibili e di alta qualità. Grazie ai bassi costi di investimento, lavorano in modo redditizio anche con lotti di piccole dimensioni. Gli specialisti della saldatura o della programmazione non sono più assolutamente necessari. L’elevata qualità del cordone di saldatura è garantita, tra l’altro, dai collaudati generatori di saldatura Fronius.

I pacchetti software opzionali ampliano la funzionalità dei cobot per attività di saldatura speciali: oltre al pacchetto standard sono disponibili i Fronius Welding Packages Pulse, LSC, PMC e CMT. Né lo SmartCell né il CWC-S richiedono conoscenze particolari per la programmazione delle sequenze di saldatura. I due sistemi cobot si differenziano principalmente per i tipi di robot utilizzati: lo SmartCell è dotato di un robot universale, il CWC-S di un robot FANUC CRX-10iA.

Grazie all’interfaccia utente SmartArc, la cella di saldatura cobot Fronius SmartCell è un sistema facile e intuitivo da utilizzare. Il saldatore insegna al cobot con la maniglia SmartArc Extension Pack sul braccio del robot. Il posizionatore rotante integrato è disponibile come opzione e consente tempi di ciclo particolarmente brevi. Consente inoltre di saldare in diverse posizioni senza ribloccaggio. Il sistema di assistenza WireSense consente inoltre di risparmiare tempo e denaro: prima di saldare, invia un segnale al robot, che utilizza per adattare il suo programma alla posizione corrente del componente. Lo SmartCell ha un asse lineare opzionale e un interruttore di sicurezza a tre stadi fornisce ulteriore sicurezza.

La cella di saldatura cobot CWC-S ha un’unità rotante con una contropunta che può essere spostata in modo sincrono al processo di saldatura per saldare i cordoni circonferenziali. Con l’app WeldConnect, inserire i parametri di saldatura richiesti è facile: l’operatore inserisce le sue specifiche passo dopo passo, il programma calcola i parametri di saldatura ottimali e salda componente dopo componente con la stessa qualità. Il caricamento e l’avvio dei programmi di saldatura vengono ancora eseguiti manualmente.
Il CWC-S ha un’unità rotante con una contropunta che può essere spostata in modo sincrono con la saldatura per saldare i cordoni circonferenziali.

Gli sviluppatori dei due cobot hanno pensato anche alla registrazione dei dati di saldatura per la documentazione e l’analisi. Il software di documentazione dei dati Fronius WeldCube salva tutti i dati rilevanti del processo di saldatura. In questo modo è possibile tracciare ogni singolo cordone di saldatura. Inoltre, tutte le varianti di WeldCube sono soluzioni software basate sul Web. Gli utenti possono accedere a WeldCube sia tramite computer che dispositivi mobili e richiamare i dettagli di ogni singolo cordone di saldatura. Il sistema documenta l’avanzamento dei lavori di saldatura e utilizza un sistema a semaforo per valutare ogni singolo cordone di saldatura.

Latest article