Christoph Desch, Sales Manager di DALEX GmbH: “Le saldatrici PMS sono state appositamente progettate per le elevate esigenze della produzione industriale in termini di prestazioni, qualità e affidabilità. Grazie al nostro sistema modulare, possiamo modificare rapidamente e facilmente le potenti macchine standard per compiti di saldatura complessi. Integrati dagli utensili speciali su misura per l’applicazione, vengono creati i prerequisiti per risultati di saldatura di prima classe e riproducibili con la massima produttività ed economicità.
Nasce così la saldatrice a punti PMS 38-6 MF in formato XXL per la saldatura dei componenti sovradimensionati. La macchina è alta 3,5 m, ha uno sbraccio macchina di 1.850 mm e una distanza dei bracci sovradimensionata per garantire la massima accessibilità. Nonostante la notevole altezza, la macchina viene infine posizionata su un basamento alto 1,5 m per poter saldare le parti sovradimensionate. Affinché la costruzione resista ai maggiori carichi, DALEX ha ulteriormente rinforzato lo speciale telaio della macchina. “Abbiamo costruito l’intera saldatrice a punti per essere molto robusta: ad esempio, il braccio dell’elettrodo inferiore e il portaelettrodo sono stati adattati con precisione ai requisiti e sono molto stabili”, aggiunge Christoph Desch.
Il PMS 38-6 MF raggiunge una forza massima dell’elettrodo di 4.500 daN; tutti i cilindri di potenza dell’elettrodo sono progettati secondo il principio del tandem con doppie camere d’aria e due pistoni di lavoro. Hanno anche guide di precisione e, con gli elementi di tenuta esistenti, garantiscono un comportamento di follow-up ottimale.
“Inoltre, la saldatrice a punti XXL è dotata di un trasformatore a media frequenza (MF) con una potenza nominale di 1.000 kVA di nostra produzione, perfetto per la saldatura di leghe di alluminio”, afferma Christoph Desch.
I trasformatori DALEX MF producono corrente continua di alta qualità per la saldatura, che può essere controllata in modo rapido e preciso nell’ordine dei millisecondi. Ciò porta ad un’elevata qualità della saldatura a punti. A causa del basso carico collegato e del ridotto fabbisogno energetico, l’utente risparmia anche costi considerevoli, in modo che il prezzo di acquisto leggermente più alto dovuto alla tecnologia venga ammortizzato molto rapidamente. Ulteriori vantaggi sono la regolazione rapida, le basse perdite induttive, una bassa tendenza agli spruzzi e il design compatto e leggero dei trasformatori. Inoltre, i trasformatori ad alte prestazioni sono progettati termicamente per il funzionamento su più turni. Ciò garantisce la massima produttività ed economicità nella produzione, come afferma l’azienda.