Gli azionamenti elettrici stanno diventando sempre più importanti nello stampaggio a iniezione, soprattutto per quanto riguarda il tema dell’efficienza energetica. Gli azionamenti idraulici, d’altra parte, dimostrano i loro vantaggi quando si tratta di iniezione potente ed efficienza dei costi. La pallottola d’argento è la combinazione di entrambe le tecnologie di azionamento, come dimostra in modo impressionante l’Allrounder della nuova generazione di macchine di Arburg: la macchina dell’anniversario Allrounder 470 H è caratterizzata da bassi costi di acquisto e di esercizio, un’impronta di CO2 ridotta e un fabbisogno energetico che è su il livello delle macchine elettriche si trova.
Le presse a iniezione ibride della serie Hidrive (H) di Arburg combinano un bloccaggio elettrico preciso e un’iniezione idraulica dinamica. Un sondaggio tra i visitatori degli Arburg Technology Days nel marzo 2023 conferma anche che la macchina dell’anniversario ha un concetto di guida interessante.
Il 96 percento degli intervistati ha valutato il nuovo Allrounder 470 H ibrido come un sostituto adeguato per le macchine idrauliche e il 95 percento per le macchine elettriche. Gerhard Böhm, amministratore delegato vendite e assistenza di Arburg, riassume: “La nostra intenzione alla base di questa tecnologia della macchina è stata chiaramente confermata dagli intervistati e giudicata estremamente interessante – per lo stampaggio a iniezione tecnico e per applicazioni esigenti, ad es. B. nell’industria automobilistica e dell’imballaggio. Con la nostra macchina ibrida per l’anniversario in tre varianti di prestazioni, abbiamo toccato i nervi dei tempi. Perché risparmia energia, preserva le risorse, è efficiente nella produzione, facile da usare e affidabile allo stesso tempo. Inoltre, la maggior parte degli operatori delle macchine ha familiarità con le unità di iniezione idraulica e può trarne il massimo vantaggio”.
Con l’incorporazione del produttore di servomotori AMKmotion nella famiglia Arburg, lo sviluppo e la produzione dell’intera catena cinematica è nelle nostre mani. Ciò vale principalmente per le presse a iniezione Allrounder, inclusi il convertitore e il motore e quindi il cuore del sistema di chiusura, ma anche ad es. B. per la tecnologia degli utensili.
L’azionamento a vite a rulli planetari in combinazione con motori raffreddati a liquido è ideale per attività di stampaggio a iniezione di fascia alta. Con questa trasmissione elettrica diretta, la z. B. è installato nelle macchine ibride delle varianti di prestazioni Premium e Ultimate, tutte le posizioni possono essere raggiunte in modo estremamente rapido e preciso e si possono ottenere una trasmissione di potenza rigida e un’elevata densità di potenza. Anche per una lunga durata e anche quando la macchina funziona a pieno carico.
La cinematica della doppia leva a cinque punti è adattata in modo ottimale all’azionamento elettrico. Ciò garantisce una trasmissione simmetrica della forza durante i movimenti e il bloccaggio della protezione, anche con utensili pesanti. La leva a levetta può anche essere facilmente regolata a diverse altezze di installazione dello stampo tramite una regolazione servoelettrica. Il controllo automatico della forza di chiusura disponibile opzionalmente genera una forza di bloccaggio costante e quindi compensa automaticamente l’espansione termica dell’utensile.
Ulteriori prerequisiti per la produzione di pezzi di alta qualità sono la preparazione omogenea del materiale e l’iniezione precisa. Gli azionamenti idraulici, collaudati da decenni nello stampaggio a iniezione, ottengono punti perché sono maturi, robusti, a bassa manutenzione e durevoli. Sono particolarmente adatti per elevate portate di materiale e raggiungono forze elevate che possono essere mantenute anche per qualsiasi durata della fase di mantenimento della pressione. A seconda della variante di potenza, l’iniezione controllata, la tecnologia dell’accumulatore idraulico dinamico e un azionamento di dosaggio servoelettrico a risparmio energetico possono essere combinati per elevate prestazioni di plastificazione nei tuttofare ibridi Hidrive.
Le varianti di potenza “Comfort” e “Premium” dispongono della servoidraulica Arburg (ASH). Con questa tecnologia, il sistema di azionamento si adatta continuamente all’effettiva richiesta di potenza tramite un servomotore a velocità controllata e raffreddato ad acqua. Il grande vantaggio qui è che quando la macchina è ferma, anche l’azionamento della pompa si ferma, quindi non ci sono più perdite a vuoto. Ciò consente un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico e a basse emissioni e consente di risparmiare fino al 50 percento di energia, soprattutto nei processi con lunghi tempi di raffreddamento. A seconda dell’applicazione, un Allrounder 470 H “Comfort” può risparmiare fino a 12.000 chilogrammi di CO2 all’anno. Allo stesso tempo, la necessità di raffreddamento e il livello di rumorosità della macchina sono notevolmente ridotti.
Per realizzare movimenti simultanei nonostante la tecnologia ASH funzioni in linea di principio in serie, Arburg ha sviluppato il cosiddetto divisore di flusso, che viene utilizzato nella variante di prestazioni “Premium”. Utilizzando la più recente tecnologia delle valvole Varan con sensori integrati, due assi secondari idraulici, ad es. B. l’estrattore e l’espulsore dell’anima durante l’apertura dello stampo possono essere eseguiti in parallelo e indipendentemente l’uno dall’altro. Se necessario, gli assi condividono la portata volumetrica disponibile della servopompa ASH. Tutto sommato, questo ha un effetto doppiamente positivo sull’efficienza energetica e produttiva. Perché da un lato le macchine consumano molta meno energia e dall’altro i tempi di ciclo sono ridotti. E tutto questo senza accumulatore idraulico o tecnologia multipompa con un secondo servomotore e convertitore di frequenza aggiuntivo.
I tuttofare ibridi della variante di prestazioni “Ultimate” lavorano con la tecnologia dell’accumulatore idraulico per le massime esigenze in termini di dinamica e capacità di processo. Tutti gli assi di movimento possono essere controllati e azionati indipendentemente l’uno dall’altro tramite valvole di controllo separate. L’accumulatore idraulico garantisce un livello di pressione costante. Il risultato sono movimenti dinamici, veloci e simultanei e più opzioni per la regolazione del processo, come ad es. B. Iniezione quando lo stampo è chiuso o goffrato. Con un tuttofare ibrido nella variante di prestazioni “Ultimate”, è possibile raggiungere velocità di iniezione fino a 450 millimetri al secondo. “In futuro, le macchine Ultimate saranno persino in grado di raggiungere velocità di 550 millimetri al secondo e accelerazioni fino a 1 G”, afferma con orgoglio Guido Frohnhaus.
comunicato stampa Arburg GmbH