– di Franco Ricciardi –
Prosegue a pieno ritmo il lavoro della Segreteria dell’AiPnd per organizzare nel migliore dei modi l’ormai imminente “12a Conferenza Internazionale sulle indagini non distruttive e microanalisi per la diagnosi e la conservazione del patrimonio culturale e ambientale”, in programma nei giorni 22, 23 e 24 novembre al Politecnico di Torino.
“Negli ultimi giorni si sono intensificate le iscrizioni – conferma Marta Corsini dell’organizzazione – ed abbiamo superato le 70 presenze. Per esperienza, quando mancano pochi giorni e soprattutto nelle ultime settimane le adesioni aumentano”.
Ricordiamo che per questo importante appuntamento le Società Carestream, Deltaflux e Dimart hanno aderito quali “Silver Sponsor”, la Tec-Eurolab “Bronze sponsor” ed Iren, Torino Turismo e Parco Nazionale Gran Paradiso “Sponsor”.
Importante il fatto che tra gli sponsor sono annoverate società ed enti che non sono del settore Pnd, a confermare l’importanza internazionale dell’avvenimento.
Tra il fitto programma convegnistico, da segnalare le tre “Plenary Sessions”, ed esattamente:
“Indoor Environment Quality Control to support artefact conservation”, che si terrà al Politecnico di Torino sede Lingotto e sarà gestita dal dott. Stefano Corgnati, Vice-Rettore per la Ricerca del Politecnico di Torino; “The analitica control in the conservation project: need and strategies”, condotta dal dott. Lorenzo Appolonia del Fondazione Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali La Venaria Reale di Torino; “NDT for the assessment of seismic behaviour of the Italian Heritage Buildings”, diretta dal dott. Dario Foppoli della Foppoli Moretta e Associati di Tirano (SO).
Queste due ultime sessioni si terranno nella splendida cornice del Castello del Valentino.
La scelta di Torino è importante e strategica, in quanto trattasi di un impor- tante centro commerciale e culturale situato nel nord Italia, e storicamente la prima Capitale d’Italia.
Il programma tecnico-scientifico, che si può scaricare dal sito www.aipnd.it, prevede diverse presentazioni ad invito, brevi presentazioni e sessioni poster che evidenziano l’applicazione di NDT in un gran numero di settori importanti.
Ricordiamo che il Comitato organizzatore è formato da Mario Papponetti (Presidente AIPnD in carica), Aldo Canova (Presidente del Consiglio Scientifico dell’AIPnD), Nasser Hamdan (Università Americana di Sharjah (UAE), Dipartimento di Fisica), Zaki Aslan (Rappresentante Regionale della ICCROM per gli Stati Arabi e Direttore del Centro di Conservazione Regionale ICCROM-ATHAR presso l’U.A.E.).
La Segreteria Organizzativa, a cura dell’AiPnd, è coordinata da Marta Corsini e Clementina Rizzetti; la casella email per ogni informazione è art17@aipnd.it.
Arrivederci a Torino dal 22 al 24 novembre 2017!