venerdì, 16 Gennaio 2026

Tecnologia a ultrasuoni per spessori fino a 3mm: nuovo impianto Plaff 8317

Per la lavorazione di filtri a stella e applicazioni simili, Pfaff Industriesysteme und Maschinen GmbH ha sviluppato un nuovo impianto di produzione dotato di un innovativo sistema di avanzamento del materiale.

La macchina utilizza la tecnologia a ultrasuoni e consente la lavorazione di materiali con spessori variabili fino a 3 mm e altezze di piega comprese tra 10 e 50 mm, senza necessità di riconfigurazione. In base alla tipologia di materiale, sono disponibili sonotrodi in titanio o acciaio e ruote incudine dedicate.

È disponibile anche una versione opzionale C&S Dual, che consente di saldare e tagliare in un’unica fase operativa. Il modello Pfaff 8317 è proposto nelle versioni Baseline e Synchro: quest’ultima dotata di tavola scorrevole motorizzata, sincronizzata con il processo di saldatura.

Una versione speciale con guida a nastro consente l’unione di materiali non termoplastici. Attraverso l’alimentazione a nastro, i nastri adesivi vengono introdotti nel processo in modo controllato e affidabile. Il nastro adesivo viene posizionato tra le due pieghe terminali e costituisce l’elemento di giunzione.

Latest article