Thyssenkrupp Materials Processing Europe, divisione di thyssenkrupp Materials Services, ha sottoscritto un accordo con Stegra per la fornitura di acciaio proveniente dal sito produttivo di Boden, in Svezia. In base all’intesa – di carattere pluriennale – thyssenkrupp Materials Processing Europe acquisirà volumi significativi di acciaio non-prime da Stegra, destinati alla fornitura dei propri clienti in diversi settori industriali in tutta Europa. Le prime consegne sono previste a partire dal 2027. Il quantitativo complessivo dell’accordo si collocherà nell’ordine di diverse centinaia di migliaia di tonnellate.
“In thyssenkrupp Materials Processing Europe disponiamo di una base clienti consolidata, di capacità logistiche adeguate e di una rete di lavorazione in grado di gestire questi elevati volumi di acciaio – spiega Heather Wijdekop, CEO della business unit Processing di thyssenkrupp Materials Services -. Allo stesso tempo, collaboriamo con Stegra per supportare la fase di avviamento dei loro grandi impianti di Boden e il loro impegno nel processo di decarbonizzazione dell’industria siderurgica”.

Stegra sta attualmente realizzando a Boden un nuovo stabilimento per la produzione di acciaio, basato sull’impiego di idrogeno verde ottenuto da energia elettrica rinnovabile. Per la natura stessa del processo siderurgico, tuttavia, una quota della produzione rientra nella categoria del cosiddetto acciaio non-prime: materiale che non soddisfa i requisiti qualitativi più elevati richiesti da alcune applicazioni specifiche, ma che conserva comunque elevate caratteristiche di resistenza e durabilità, risultando idoneo a numerosi impieghi industriali. Per questo motivo, l’acciaio non-prime rappresenta una componente significativa del mercato europeo dell’acciaio.
“Disporre di un partner per la gestione dell’acciaio non-prime è fondamentale per la fase di avviamento del nostro impianto siderurgico e consideriamo questo accordo l’inizio di una collaborazione di lungo periodo con thyssenkrupp Materials Services, attore chiave del mercato – afferma Stephan Flapper, Head of Commercial di Stegra – Insieme possiamo rafforzare ulteriormente la domanda di prodotti siderurgici realizzati attraverso il percorso a idrogeno”.
Sebbene il sito di Boden di Stegra utilizzi esclusivamente idrogeno e energia elettrica da fonti rinnovabili, l’acciaio non-prime acquistato da thyssenkrupp Materials Services nell’ambito di questo accordo non sarà classificato come acciaio a ridotte emissioni di CO₂. Stegra, infatti, venderà i relativi certificati ambientali ad altri clienti nell’ambito della produzione di acciaio prime.



















