lunedì, 25 Novembre 2024

A Faenza nasce il corso IFTS per tecnici dei materiali compositi

Tra le filiere produttive dell’Emilia–Romagna, in particolare nella Motor Valley, è stato messo a punto un corso strategico per la formazione di giovani professionisti del settore.

Il corso IFTS, istruzione e formazione tecnica superiore, dal titolo “Tecnico di industrializzazione del prodotto e del processo specializzato in materiali compositi” è finanziato dalla regione con fondi europei e mira a formare una ben specifica figura professionale fortemente richiesta in tanti settori, tra i quali l’automotive, la nautica e l’aerospace.

Il percorso formativo è partito a fine 2021 tra Faenza e Forlì e prevede 800 ore, tra lezioni in aula, laboratorio, project work e stage nelle aziende partner del progetto. Infatti la carta vincente di questo progetto è stata la collaborazione tra importanti aziende del territorio, come la SCUDERIA ALPHATAURI, BLACKS ADVANCED COMPOSITES e BUCCI COMPOSITES, ben coadiuvate da RANDSTAD HR SOLUTIONS e l’ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA.

Il focus dei contenuti verterà sulle attività di sviluppo, design e realizzazione di componenti e sistemi in compositi, il monitoraggio, la verifica delle funzionalità, la riparazione e l’installazione di strutture in materiali avanzati.

In questo quadro di formazione specialistica, insieme ai docenti delle aziende sponsor e dell’UNIBO ci sarà l’ISTITUTO ITALIANO DELLA SALDATURA con un prezioso contributo sulla giunzione di materiali compositi mediante incollaggio.

Il Gruppo IIS è presente da anni anche in Emilia-Romagna, con un ufficio a Modena, il cui Resp. l’Ing. Francesco Pinto ha lavorato per mesi in sinergia con tutti i protagonisti coinvolti nel corso IFTS, al fine di condividere il know-how specialistico dei tecnici IIS su un processo di giunzione diverso rispetto alla saldatura ma ugualmente importante, quale l’incollaggio.

Buona fortuna alle ragazze e ai ragazzi partecipanti a questo interessante percorso, con l’augurio possano nascere presto altre collaborazioni tra IIS, Università e prestigiose aziende italiane.

 

Latest article