Oltre 100 gli operatori hanno preso parte, dal 20 al 22 marzo, alla ECTA Conference 2025, la convention annuale dell’European Cutting Tools Association, associazione che rappresenta i costruttori europei di utensili di lavorazione per uso industriale. L’evento, organizzato in collaborazione con Ucimu-Sistemi per produrre, è tornato in Italia, nella città di Torino, a distanza di 7 anni dall’ultima edizione.
L’iniziativa ha rappresentato un’opportunità unica di incontro e confronto sugli sviluppi tecnici ed economici del settore ed ha riunito i principali attori del processo di lavorazione dei metalli, tra cui produttori di utensili da taglio, inserti, materiali per utensili, macchine affilatrici per utensili, componenti per macchine utensili e i rappresentanti del mondo accademico e della ricerca.
Rappresentanti provenienti da Austria, Australia, Belgio, Corea del Sud, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Spagna, Stati Uniti e Svizzera sono accorsi all’evento.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Federico Costa, presidente ECTA – dell’incredibile partecipazione a ECTA Conference 2025. L’alto richiamo di operatori conferma la rilevanza di questo appuntamento e la necessità degli operatori di riunirsi per confrontarsi sulle tematiche protagoniste, oggi e nel prossimo futuro, del nostro comparto. La città di Torino con la sua storia, la sua cultura e la sua forte tradizione nel settore della meccanica e dell’automazione, si è dimostrata location ideale per accogliere tutte le attività, sia quelle business che quelle collaterali di carattere più informale”.
Al centro della tre giorni è stata la conferenza di venerdì 21, ospitata nella storica cornice di Palazzo Costa Carrù della Trinità. Ad aprire i lavori, il discorso di benvenuto di Federico Costa, seguito poi dagli interventi di Stefan Zecha, CEO di Zecha Hartmetall Werkzeugfabrikation e Chairman di VDMA Precision Tools, Manfred Grimm, Market Data e Statistics Specialist di VDMA Precision Tools, Mike Stokey, vicepresidente senior di USCTI e vicepresidente esecutivo di Allied Machine & Engineering, Melissa Albeck, Member of the Executive Board di Ceratizit, Emilio Franco, CFA – Chief Executive Officier di Mediobanca SGR, Giuliano Noci, professore ordinario di Strategy and Marketing e vicerettore per la Cina del Politecnico di Milano, Guido Saracco, professore ordinario di Fondamenti chimici delle tecnologie presso il Politecnico di Torino e Jack Sintini, Head of Training Department and Regional Sales Manager di Randstad e campione di pallavolo.

“I preziosi contenuti presentati durante la giornata di venerdì hanno proposto un quadro economico e geopolitico preciso, con dati aggiornati e prospettive future, per il settore – ha affermato Costa – Inoltre, tematiche come l’Intelligenza Artificiale e la digitalizzazione dei processi produttivi, insieme agli approfondimenti più motivazionali, hanno offerto nuovi spunti e riflessioni per l’attività degli operatori del comparto”.
“Confermo con orgoglio l’ottima riuscita di ECTA Conference 2025, iniziativa che ha incontrato la piena soddisfazione di tutti i partecipanti – ha dichiarato Riccardo Rosa, presidente Ucimu – Per la nostra associazione è stato un onore organizzare, insieme ai colleghi di ECTA, questo importante evento, che è stato in grado di attirare così tanti operatori da tutto il mondo, a dimostrazione del ruolo centrale dell’Italia nell’industria manifatturiera e nelle applicazioni metalmeccaniche. Il successo dell’industria italiana della macchina utensile è anche il risultato della grande e proficua collaborazione tra le nostre aziende e i loro partner: tra questi le aziende di utensili da taglio giocano un ruolo molto importante. Ecco perché questo appuntamento è fondamentale non solo per gli imprenditori e i manager del settore utensili, ma anche per i costruttori”.
“In un mondo sempre più digitale, i fattori protagonisti dell’evento, come l’importanza del rapporto personale, il valore dello scambio e il confronto continuo tra i diversi attori delle moderne filiere, sono sempre di più necessari per mantenere alta la competitività delle aziende di settore. Per questo, UCIMU – ha concluso Riccardo Rosa – sarà lieta di poter tornare a organizzare questa iniziativa in occasione della futura edizione che sarà riprogrammata nel nostro paese!”
Un successo che guarda ora alla prossima edizione, fissata dal 7 al 9 maggio 2026 in Austria, nella città di Graz.