ABB sta avviando una partnership strategica con la startup statunitense Scalable Robotics per migliorare il proprio portafoglio di sistemi di saldatura robotica. Attraverso la visione 3D e la comprensione del processo incorporata, la tecnologia di Scalable Robotics consente ai clienti di programmare i robot di saldatura senza la necessità di codificare. ABB Technology Ventures (ATV), l’unità di capitale di rischio di ABB, sarà l’investitore principale nel round di investimenti di finanziamento iniziale di Scalable. L
SR consente a un saldatore di insegnare un’attività al robot, indicando il punto in cui deve essere applicata la saldatura, con il robot che apprende il percorso da solo. La piattaforma è dotata di una telecamera 3D in una scatola protettiva collegata all’utensileria dell’estremità del braccio del robot, e utilizza un’interfaccia touchscreen per guidare il saldatore attraverso le fasi di scansione, apprendimento, convalida e messa a punto.
Il saldatore insegna al robot le posizioni delle saldature facendo clic su uno stilo manuale per indicare l’approccio, il percorso e i punti di partenza desiderati della saldatura. La piattaforma genera automaticamente un percorso di saldatura che viene convalidato all’interno di RobotStudio, il software di simulazione e programmazione di ABB. L’operatore apporta le modifiche finali, prima che il robot metta a punto automaticamente il programma e lo invii al controller del robot, in modo che la saldatura possa essere eseguita.