giovedì, 28 Novembre 2024

B 20K di Bihler, nuove “dimensioni” nel sistema di gestione della saldatura

Il  controllo di saldatura B 20K è disponibile dalla metà del 2018; Martin Ott, Head of Welding Technology presso Bihler: “La B 20K combina tutti i sistemi di processo, misurazione e monitoraggio in un sistema completo. Le frequenze di saldatura continue da 1.000 Hz a 20.000 Hz garantiscono un controllo altamente dinamico e preciso. Dalla micro-saldatura alla macro-saldatura, ai processi di saldatura e ai processi di riscaldamento come la ricottura induttiva, la B 20K copre una vasta gamma di applicazioni “.

Cinque canali di misura integrati di serie garantiscono un’elevatissima affidabilità di processo. Registrano, analizzano e monitorano tutti i parametri rilevanti e determinano la curva di resistenza della saldatura. Inoltre, esiste un solo convertitore che fornisce tutte le potenze nominali comprese tra 70 e 220 kVA. Ciò elimina completamente la necessità di lunghe conversioni o sostituzioni. Inoltre, è possibile integrare fino a 18 servoassi per controllare dispositivi di saldatura a contatto, ad esempio sotto presse.

Un punto culminante speciale del B 20K è il circuito di alimentazione attivo. Il dispositivo brevettato protegge il sistema in modo sicuro e affidabile dalle fluttuazioni di rete. Ciò significa che solo pochi millisecondi di brevi cali di alimentazione di rete causati da altri carichi elevati non hanno più alcuna influenza sul processo di saldatura.

Martin Ott spiega: “Ciò è possibile aumentando la tensione di alimentazione interna all’inizio del processo di saldatura e quindi riducendola in modo lineare mirato. La tensione di alimentazione aumentata viene memorizzata nel buffer del condensatore. Come una batteria, il tampone fornisce quindi la potenza necessaria per la saldatura, che non deve più essere prelevata dalla rete tramite la corrente. ”Ciò riduce il carico di corrente a breve termine durante la saldatura di circa il 50 percento. Allo stesso tempo, il tempo di assorbimento di corrente viene esteso a circa il doppio del tempo di saldatura ricaricando il buffer del condensatore”.

Il nuovo attuatore lineare NC brevettato, come unità controllabile, ora salda nastro e materiale di contatto con un movimento lineare. La forza di questo può anche essere controllata con precisione durante l’intero processo di saldatura. L’attuatore lineare NC integra così le pinze di saldatura convenzionali sulla B 20K e quindi anche il precedente profilo di movimento degli elettrodi in un arco circolare attorno a un punto di articolazione. L’alimentatore è integrato nell’attuatore in collegamento diretto al trasformatore. “Questa combinazione è progettata per essere flessibile in modo che la saldatura possa essere riposizionata”, afferma Martin Ott. “Di conseguenza, la forza della corrente di saldatura, che normalmente allontana i bracci della pistola, ora agisce all’interno dell’attuatore e non ha alcun effetto sulla forza di saldatura.” Il controllo dei motori lineari non è inoltre influenzato dal campo magnetico della corrente di saldatura a causa della disposizione dei conduttori.

Grazie alla controllabilità dell’attuatore lineare NC, il movimento di chiusura e la forza possono essere impostati esattamente, completamente e in modo riproducibile. Inoltre, la forza durante la saldatura può essere aumentata e diminuita con precisione in sincronia con il profilo di saldatura. Ciò consente un controllo del processo esteso. La nuova struttura dell’attuatore è completata da un ulteriore asse CN ciascuno per l’alimentazione del materiale di saldatura, il taglio e il trasporto dei contatti. Martin Ott: “Ciò significa che è disponibile un controllo tecnico NC completo che consente nuove applicazioni di saldatura con altissima precisione e perfetta manipolazione”.

(Fonte: comunicato stampa Otto Bihler Maschinenfabrik GmbH & Co. KG)

Latest article