Creare una rete in grado di trasportare su lunghe distanze energia green dalle grandi aree di produzione ai punti di distribuzione sino agli utenti finali sarà vitale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi globali di riduzione delle emissioni. Per quanto riguarda il trasporto di idrogeno verde la rete farà leva su un ampio uso di gasdotti riadattati e su nuove condotte di piccolo e medio diametro.
In questo particolare ambito si inserisce il progetto Comforthybel di Bekaert, da oltre 140 anni leader nel settore dell’acciaio e delle tecnologie di rivestimento, sostenuto dal governo federale del Belgio e dal programma NextGenerationEU Recovery and Resilience Facility.
Il progetto ha come obiettivo quello di sviluppare e collaudare, entro il 2025, rivestimenti termoplastici rinforzati con corde di acciaio ad alta resistenza in grado di trasportare idrogeno verde in totale sicurezza, anche in condizioni operative difficili. Per lo sviluppo, l’azienda partirà dalla tecnologia proprietaria Armofor® ampiamente utilizzata come rinforzo per i tubi dell’Oil&Gas. Il nastro è costituito da una serie di cavi d’acciaio ad altissima resistenza posizionati fianco a fianco all’interno di una matrice termoplastica (PP, PE, TPU, PA, PET, etc.); questa soluzione offre un livello di resistenza superiore, ideale per applicazioni soggette ad alte pressioni.
Saldare.info e Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.