venerdì, 8 Novembre 2024

Cantiere navale Newport News in Virginia, scoperte saldature non conformi su sottomarini e portaerei

La Commissione per i Servizi Armati della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America sta indagando su possibili saldature non conformi ai danni di sottomarini e nelle portaerei presso i cantieri navali Newport News Shipbuilding, in Virginia, che potrebbero essere state fatte intenzionalmente. In seguito a un rapporto pubblicato recentemente da USNI (US Naval Institute) News, i legislatori stanno ora esaminando come alcuni operai navali del cantiere in Virginia abbiano violato le procedure di saldatura in lavori eseguiti su sottomarini attualmente in servizio. I team di controllo qualità di Newport News Shipbuilding hanno rilevato il lavoro difettoso, portando a un’indagine più ampia sulla qualità delle saldature, la quale ha spinto a informare il Dipartimento di Giustizia, secondo quanto riportato dal sito ufficiale dell’USNI.

L’inchiesta del Congresso arriva mentre la Marina e il costruttore navale Huntington Ingalls Institute stanno valutando l’entità dei danni subiti dalle navi. Il numero di sottomarini della classe Virginia attualmente in servizio e interessati da queste saldature è in una “cifra molto bassa” e un’analisi in corso su sottomarini in costruzione delle classi Virginia e Columbia, così come su portaerei della classe Ford, potrebbe estendersi fino alla fine del mese di ottobre, secondo quanto riferito venerdì da un funzionario della difesa a USNI News.

All’inizio dell’anno, i team di controllo qualità di Newport News hanno scoperto le saldature non conformi e hanno segnalato le violazioni delle procedure sia alla Marina sia al Dipartimento di Giustizia, come dichiarato venerdì su LinkedIn dalla presidente di Newport News, Jennifer Boykin.

“Di recente, abbiamo scoperto che la qualità di alcune saldature su sottomarini e portaerei in costruzione qui a NNS non risponde ai nostri elevati standard di qualità. Ciò che più preoccupa è che alcune delle saldature in questione siano state eseguite da saldatori che hanno consapevolmente violato le procedure – ha scritto in una nota la Boykin – Abbiamo immediatamente formato un team composto da esperti interni ed esterni di ingegneria e controllo qualità per determinare le cause principali, circoscrivere il problema e adottare misure correttive immediate a breve termine mentre lavoriamo su soluzioni a lungo termine”.

Sebbene la valutazione complessiva delle saldature sulle navi in costruzione possa estendersi fino alla fine di ottobre, la Marina e HII ora hanno il compito impegnativo di riesaminare le saldature e trovare soluzioni.

Due volte negli anni 2000, la Marina ha avviato indagini separate su saldature sospette presso Newport News Shipbuilding, allora gestito da Northrop Grumman. Nel 2007, la Marina ha scoperto che i saldatori avevano utilizzato materiale di riempimento errato nei tubi non nucleari sui sottomarini della classe Virginia. Nel 2009, ha dovuto riesaminare le saldature di nove sottomarini e quattro portaerei dopo che un ispettore del cantiere aveva ammesso di aver falsificato i rapporti d’ispezione, secondo quanto riportato dal Virginian Pilot.

Le ispezioni possono comportare l’analisi di saldature difficili da raggiungere all’interno di un sottomarino o di una portaerei. Le verifiche delle saldature successive all’indagine del 2009 durarono anni, secondo quanto appreso da USNI News.

(fonte: USNI News)

Latest article