lunedì, 25 Novembre 2024

Centro prototipi Fronius: soluzioni personalizzate per lavori di saldatura complessi

Sviluppare soluzioni individuali per compiti di saldatura impegnativi? Fronius supporta le aziende dell’industria e del commercio nel suo centro prototipi a Wels, in Austria. Indipendentemente dal fatto che si tratti di studi di fattibilità, prototipi di saldatura, pre-serie o produzione conto terzi di piccole serie: il cliente beneficia della vasta conoscenza della saldatura degli esperti Fronius e riduce la pressione sulle scadenze e il rischio di investimento.

Le aziende che vogliono cogliere le tendenze o aprire nuovi segmenti di mercato stanno lasciando la loro zona di comfort. Perché hanno bisogno di nuovi materiali e componenti e affrontano nuove sfide nella produzione. Lo sviluppo e la costruzione di prototipi è un tema centrale. In alcuni casi, ciò comporta investimenti elevati, ad es. B. nei sistemi, software e personale – che a volte porta con sé incertezze. Al fine di ridurre rischi e costi, Fronius offre alle aziende la possibilità di esternalizzare in modo permanente le aree relative alla saldatura della loro costruzione di prototipi. Nel Fronius Prototype Center, di oltre 900 metri quadrati, gli specialisti lavorano su soluzioni personalizzate per qualsiasi sfida di saldatura.

“Da quando abbiamo iniziato a gestire il centro prototipi Fronius all’inizio del 2021, siamo stati in grado di fornire ai clienti di vari settori soluzioni per un’ampia varietà di esigenze”, sottolinea Wolfgang Scherleitner, capo del centro prototipi. “Non offriamo solo supporto relativo ai processi, ma abbiamo anche ampliato la gamma per includere numerose analisi e simulazioni ad alta tecnologia. In questo modo possiamo garantire una documentazione dei dati di saldatura di alta qualità e completa. “

Il centro prototipi dispone, tra le altre cose, di costruzione di dispositivi 3D, misurazione 3D e la possibilità di programmazione offline, inclusa la simulazione del processo di saldatura. Ma anche la simulazione del calore e della deformazione, l’ispezione del cordone di saldatura, la telecamera per il rilevamento del cordone laser, la tecnologia al plasma hot-active per la pulizia delle superfici e un laboratorio per gli esami metallografici sono standard. Con il software pionieristico WeldCube, per la documentazione e l’analisi dei dati di saldatura, Fronius consente di seguire in dettaglio l’intera storia dei componenti. Inoltre, fin dall’inizio, gli specialisti della tecnologia di saldatura attribuiscono grande importanza a una produzione razionale, a risparmio di risorse ed efficiente.

Il Fronius Prototype Center offre un valore aggiunto significativo, soprattutto quando si tratta di requisiti di alta qualità e metodi di produzione più efficienti. Grandi dimensioni, design complessi, tempi stretti o prodotti completamente nuovi – che richiedono concetti di saldatura particolarmente intelligenti – sono inclusi e naturalmente. Gli esperti di saldatura forniscono anche supporto quando si passa dalla saldatura manuale alla saldatura robotizzata o quando vengono utilizzati nuovi materiali o processi di saldatura.

Questo è già stato ottenuto per i clienti di un’ampia varietà di settori, come l’industria automobilistica e dei fornitori, la tecnologia spaziale, l’industria delle macchine agricole e da costruzione o per il trasporto commerciale. Che si tratti di vassoi batteria per la mobilità elettrica, assali, parti del telaio e varie applicazioni in altri settori industriali: nel centro prototipi è possibile unire parti con un peso fino a 1.500 kg e dimensioni di 3 mx 2 m. Tutto questo con una tecnologia che definisce gli standard globali per la simulazione, il monitoraggio dei processi e il controllo qualità.

(Fonte: comunicato stampa di Fronius International GmbH)

Latest article