La notizia sta facendo il giro dei quotidiani locali e ci sentiamo di condividerla perché lascia ben sperare al futuro di questa nobile mansione che sta (finalmente) divenendo attrattiva anche l’universo femminile. L’azienda in questione è la Pilosio di Tavagnacco, in provincia di Udine, storica realtà produttiva specializzata nella realizzazione di casseforme, ponteggi e altri sistemi speciali sospesi per l’edilizia.
All’annuncio per la ricerca di nuovo personale destinato al reparto di saldatura hanno risposto diverse donne, di età compresa tra i 20 e 50 anni, alcune delle quali provenienti da altri settori. Tutte e cinque le candidate sono state assunte dall’azienda friulana e sono rimaste colpite in positivo da alcune condizioni lavorative favorevoli, quali gli orari dei turni e l’offerta salariale, che le hanno convinte ad accettare un incarico che tradizionalmente si associa in maniera preminente al mondo maschile.
Che questa bella storia sia d’ispirazione per molte altre lavoratrici che vorrebbero esplorare delle nuove opportunità lavorative, mentre per le aziende questo sia un invito ad ampliare i propri orizzonti di recruitment, abbandonando alcuni vecchi paradigmi in un mondo del lavoro in evoluzione che vede nella parità di genere e nell’inclusione delle vere opportunità di crescita.