Le persone in prossimità di sorgenti laser devono essere protette dalle radiazioni pericolose. Ma i muri o le barriere protettive sono spesso associati a un grande sforzo. Con l’area laser virtuale sviluppata da CLOOS, gli utenti riducono al minimo questo sforzo e proteggono in modo affidabile i dipendenti dal raggio laser del sensore. Il controller del robot conosce la posizione e la direzione del raggio del sensore laser.
A queste informazioni è collegato un modello 3D (area laser virtuale), che definisce l’ambiente del sistema robotico con i suoi requisiti. Finché il raggio laser colpisce parti, componenti di sistema, dispositivi di sicurezza o pareti di capannoni nell’area laser virtuale, non sussiste alcun pericolo per le persone. Se il raggio non punta su nessuna superficie programmata nell’area laser, questo non può essere attivato e il programma sequenziale prosegue senza raggio laser.
Non appena il robot raggiunge una posizione in cui il raggio laser non rappresenta più un pericolo per le persone, il controller rilascia nuovamente il laser e le routine di ricerca vengono eseguite come specificato nel programma. L’area laser virtuale è attiva nel processo automatico e protegge le persone nell’area attorno al sistema.
QIROX LaserZoneDesigner è un software per PC che consente la programmazione e la modifica di un’area laser definita sul layout del sistema robotico. La programmazione iniziale dell’area laser fa parte della fornitura del sistema robotico e viene definita durante la messa in servizio. QIROX LaserZoneDesigner offre un’interfaccia utente grafica autoesplicativa, dove l‘utente può controllare e visualizzare personalmente l’area laser.