La tedesca CLOOS ha sviluppato C-Gate, una piattaforma di digitalizzazione a cui gli utenti possono accedere per tutte le informazioni sul processo di saldatura in tempo reale.
In CLOOS C-Gate tutti i dati vengono registrati ed elaborati centralmente, onde consentire all’utente la visualizzazione dettagliata, la valutazione e l’ulteriore elaborazione dei dati raccolti relativi al processo operativo e alla saldatura. In questo modo, possono essere monitorati i processi di produzione fin nei minimi dettagli e controllarli con lungimiranza.
Con la diagnosi anticipata degli errori, si evitano tempi di inattività non pianificati e si risolvono immediatamente i problemi di qualità. Con interfacce aperte (API) e standard come OPC / UA, il sistema può essere integrato in modo semplice e sicuro in reti esistenti e scenari applicativi (MES, ERP). Che si tratti di una soluzione virtual server o di un’implementazione gateway periferico vicino al sistema, tutti i sistemi robotici e le saldatrici di CLOOS possono essere collegati alla piattaforma. È inoltre possibile integrare il sistema CLOOS e i dispositivi di saldatura esistenti. C-Gate supporta quindi gli utenti nella digitalizzazione e nei progetti di smart factory.
C-Gate è costituito da diversi moduli che possono essere attivati in base alle singole esigenze; nel nuovo modulo di gestione della qualità, l’attenzione è rivolta al singolo componente con i dati del processo di produzione e saldatura. Qui una valutazione dettagliata della qualità della cucitura è già possibile durante il processo di saldatura. I dati determinati sono riepilogati in un rapporto sui componenti e possono essere richiamati tramite la funzione di report o tramite l’interfaccia OPC UA o REST. Ciò offre agli utenti un supporto ottimale per il loro sistema di gestione della qualità e l’implementazione dei requisiti di qualità della saldatura.
Questo per quanto dichiarato da Cloos.