Comau e Seabery hanno sviluppato congiuntamente un innovativo programma di formazione sulla saldatura robotica, per tirocinanti e dipendenti. Ciò dovrebbe consentire di mettere in pratica le competenze acquisite, con l’obiettivo di diventare saldatori robotici certificati. La soluzione olistica e scalabile mira a soddisfare la domanda globale di specialisti della saldatura.
L’automazione della produzione nell’ambito dell’Industria 4.0 pone requisiti sempre maggiori alle competenze degli specialisti della saldatura. Tuttavia, la formazione sulla saldatura robotizzata viene raramente offerta nelle normali strutture di formazione o nei centri di formazione professionale. Inoltre, ad oggi non esiste una formazione standardizzata sulla saldatura robotizzata. La formazione e la pratica tradizionali sono costose, dispendiose in termini di tempo e richiedono attrezzature di sicurezza adeguate. In quest’ottica, Comau e Seabery offrono ora un metodo di allenamento moderno e tecnicamente avanzato sviluppato con il simulatore di saldatura “Soldamatic” e il robot di apprendimento flessibile e personalizzabile “e.DO”.
La nuova soluzione offre un uso pratico illimitato con un programma di formazione simulato che utilizza la tecnologia della realtà aumentata per ricreare un ambiente realistico del robot di saldatura. Include un controller programmabile e centinaia di processi e posizioni di saldatura per fornire ai saldatori una formazione completa. Il simulatore di Soldamatic è dotato della tecnologia proprietaria di Seabery “Hyperreal-SIMTM”. È un’interfaccia utente multisensoriale che fa appello ai sensi della vista, del tatto e dell’udito con un sistema calibrato e parametrizzato, fornendo un’esperienza realistica di addestramento alla saldatura.
Disponibile come programma di formazione autonomo o come parte dell’offerta completa “e.DO” di Comau, la soluzione è ideale per gli istituti di formazione con un curriculum flessibile e un’interfaccia basata su cloud. È adatto anche per l’addestramento sul lavoro in quanto può essere programmato per quasi tutte le specifiche della procedura di saldatura (WPS) e crea simulazioni di saldatura robotizzata per quasi tutte le posizioni. “Soldamatic” in combinazione con “e.DO” è una pietra miliare nell’insegnamento delle tecniche di saldatura robotica, accelera l’implementazione dell’Industria 4.0 e aiuta a contrastare la carenza globale di lavoratori qualificati.