Comau ha installato una linea di saldatura completamente automatizzata per l’azienda Beijing Foton Daimler Automotive Co., Ltd. (BFDA), che implementa le prestazioni relative alla carrozzeria in bianco, a supporto della nuova piattaforma A6 di Foton Daimler. La linea di produzione, progettata per la nuova generazione di camion pesanti premium del brand cinese, rappresenta un ulteriore passo nel percorso di modularizzazione, flessibilità produttiva e riduzione del time-to-market.
La soluzione automatizzata copre l’intero processo di saldatura della carrozzeria, dalla saldatura del pianale e dei fianchi, al tetto e ai pannelli portiera, gestendo con precisione configurazioni altamente complesse. La piattaforma, che comprende 18 tipologie di base, è attualmente in grado di gestire 66 varianti di veicolo, con una progettazione che ne consente l’espansione a nuovi modelli in futuro.
Questa integrazione di tecnologie di automazione avanzata consente a BFDA di ottimizzare la produzione con un’efficienza complessiva degli impianti superiore al 90%, garantendo al contempo standard qualitativi costanti su tutta la gamma. Questo livello di performance è reso possibile da un sistema di controllo centralizzato, integrato con i principali software gestionali dello stabilimento, che permette il monitoraggio in tempo reale dei processi e decisioni operative rapide basate su dati oggettivi.
L’architettura impiantistica è inoltre equipaggiata con soluzioni per la garanzia di qualità intelligente, strumenti per il cambio modello rapido e funzionalità che migliorano la tracciabilità di processo e il first-pass yield, ovvero la percentuale di unità conformi alla prima produzione senza necessità di rilavorazioni.
Con una produzione prevista di 120.000 camion l’anno, l’impianto risponde alla strategia industriale di BFDA, orientata a consolidare la leadership nel mercato cinese dei veicoli industriali. Il progetto rappresenta anche un’ulteriore conferma della leadership di Comau nell’ambito delle soluzioni automatizzate per la saldatura di veicoli industriali, commerciali e pesanti di nuova generazione.
“Nel contesto evolutivo del mercato cinese dei veicoli commerciali, saper coniugare flessibilità produttiva e volumi elevati è diventato fondamentale – ha dichiarato Jeff Yuan, Comau APAC Leader – Questo progetto dimostra la nostra capacità di fornire automazione industriale ad alto impatto, capace di accompagnare la crescita dei nostri clienti adattandosi alle esigenze in continua evoluzione del mercato”.




















