mercoledì, 10 Dicembre 2025

Consorzio Desio Brianza: nuovo corso per saldatori a febbraio 2026

Consorzio Desio Brianza – azienda speciale consortile che eroga servizi e attività nell’area della formazione professionale, orientamento e lavoro e nell’area dei servizi alla persona – organizza per febbraio 2026 un nuovo corso per saldatori.

L’opportunità formativa è offerta gratuitamente ai residenti o domiciliati della regione Lombardia di età compresa tra i 16 e i 65 anni, purché siano senza impiego o beneficiari di strumenti di ammortizzazione sociale. Il corso fornirà gli strumenti per operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale identificando e prevenendo situazioni di rischio.

La formazione avrà una durata complessiva di 100 ore, in modalità teorica/pratica, distribuiti su tre pomeriggi alla settimana e ha l’obiettivo di far acquisire le nozioni riguardanti i principi fondamentali della saldatura, eseguire la saldatura di superfici metalliche con tecniche complesse (saldatura a Mig, Tig, Mag); formazione sicurezza ai sensi del Dlgs. 81/2008 (rischio alto).

Al termine del corso, i candidati che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del percorso e acquisiranno le competenze previste a seguito del superamento di un esame, riceveranno un attestato di competenza regionale ai sensi della L.R. n. 19/2007. Sono previsti infine servizi gratuiti di orientamento e accompagnamento nella ricerca del lavoro.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione è disponibile l’indirizzo mail formazioneadulti@codebri.mb.it.

Latest article