Nello stabilimento di Cherasco (Cuneo) è recentemente terminata con successo la prima fase di test del nuovo prototipo di compressore ad alta pressione per idrogeno sviluppato da Cubogas, società controllata al 100% da Snam4Mobility.
Il prototipo è frutto di un percorso di ricerca e innovazione intrapreso da Cubogas nel 2015, anno in cui risale il primissimo compressore per idrogeno dell’azienda. In questo caso, l’azienda ha realizzato un modello in grado di lavorare sino a 900 bar e compatibile, per caratteristiche e dimensioni, con l’installazione a valle di un elettrolizzatore, in un sistema di stoccaggio o in una stazione di rifornimento.
I test, durati qualche settimana, miravano a verificare l’affidabilità del compressore alle condizioni massime di specifica operativa, con pressione d’uscita fino a 900 bar e una portata di oltre 80 kg/ora di idrogeno puro.
Cubogas ha infine dichiarato l’intenzione di continuare ad investire in questo tipo di applicazioni a idrogeno, vettore energetico sempre più centrale nel processo di decarbonizzazione e transizione energetica del paese.