-di Redazione-
(Franco Ricciardi)
Il cantiere è un’area di lavoro temporanea nella quale si svolge la costruzione di un’opera di ingegneria civile o di un fabbricato.
Tale attività è regolata con particolare riguardo dal D.Lgs. 81/2008 in quanto espone i lavoratori a rischi particolarmente elevati. Infatti, sin dalla progettazione dell’area, è richiesto di focalizzare l’attenzione sulla sicurezza adottando una metodologia operativa incentrata su un’attenta valutazione dei rischi e, per quanto attiene la recinzione, l’articolo 109 del D.Lgs. 81/2008 indica come “il cantiere, in relazione al tipo di lavori effettuati, deve essere dotato di recinzione avente caratteristiche idonee ad impedire l’accesso agli estranei alle lavorazioni”. La recinzione di cantiere svolge così la principale funzione di tutelare tutti coloro che non devono accedere agli ambienti di lavoro e quindi essere esposti ai rischi correlati.
Il testo “La progettazione della sicurezza nel cantiere” pubblicato da INAIL alcuni anni orsono conferma ulteriormente tale concetto e specifica (rif. 4.6.1) : “la recinzione di cantiere è il sistema di confinamento di una, o più aree, adibite al lavoro, al deposito e al transito dei mezzi impiegati. La recinzione del cantiere non risponde esclusivamente alla necessità di regolamentare l’accesso al medesimo, impedendo l’ingresso ai non addetti ai lavori, ma costituisce di per sé una misura di prevenzione e protezione dai rischi d’interferenza tra le attività svolte all’interno e in prossimità del cantiere”.
Per questo motivo scelta della tipologia di recinzione da adottare deve scaturire direttamente dalla valutazione dei rischi effettuata a monte.
Definita la tipologia di confinamento appropriata all’area di lavoro, ai regolamenti edilizi locali ed alle possibili particolari prescrizioni per la fattispecie del singolo cantiere, si procede quindi alla realizzazione della recinzione in funzione della sua localizzazione e relativo ambito.
Link è lieta di proporre alla propria clientela la NET-311O rete temporanea e mobile per il cantiere, estrusa in HDPE (vergine e riciclata) mono-orientata, a maglia ovoidale 65 x 35 mm, realizzata con polimeri di prima qualità. La rete da cantiere Link è disponibile in rotoli di colore arancio o verde e con nastro adesivo con la scritta “LAVORI IN CORSO”.
La materia prima è verificata in accordo con regolamento “REACH” 1907/2006/CE, per garantire un costante monitoraggio su eventuali rischi delle sostanze chimiche intrinseche nei prodotti commercializzati: un valore aggiunto per i Clienti Link che sanno di poter contare su un servizio che non solo li tutela, ma che auto-sostiene costi ad ulteriore garanzia della qualità.
L’applicazione della rete è agevole e non richiede manutenzione aggiuntiva.
Una sua corretta posatura consente di poterla riutilizzare successivamente in altri cantieri contenendo al minimo il costo dell’investimento.
Informazioni:
info@linkindustries.com