giovedì, 28 Novembre 2024

DELO introduce sul mercato il “nastro adesivo liquido”

DELO ha sviluppato adesivi che hanno proprietà simili ai nastri adesivi (biadesivi), ma vengono applicati in modo liquido. Consentono un dosaggio preciso e un’ulteriore elaborazione diretta dei componenti uniti e un processo completamente automatizzato. Gli adesivi sono particolarmente adatti per applicazioni elettroniche. I nuovi adesivi sensibili alla pressione (Liquid Pressure Sensitive Adhesives) vengono dosati direttamente sul componente e quindi esposti alla luce UV.

Questo crea una superficie adesiva, caratteristica dei nastri. Poiché l’adesivo raggiunge la sua resistenza iniziale immediatamente dopo aver premuto il secondo partner di giunzione, l’assieme incollato può essere ulteriormente lavorato direttamente e senza ausili di fissaggio. L’intero processo può essere completamente automatizzato. A seconda delle esigenze, gli utenti possono ricorrere a adesivi sensibili alla pressione liquidi con basi chimiche diverse.

L’adesivo a base di acrilato DELO PHOTOBOND PS4130 ha proprietà molto simili al tipico nastro adesivo in termini di flessibilità, resistenza al distacco e resistenza. È particolarmente adatto per applicazioni adesive con tempi di ciclo brevi e richieste moderate di resistenza finale. A causa delle sue ottime proprietà di smorzamento e dei bassi valori di degassamento, viene utilizzato, ad esempio, per l’assemblaggio di altoparlanti per smartphone.

L’adesivo a base di resina epossidica DELO KATIOBOND PS6372 è stato sviluppato appositamente per applicazioni di adesivi strutturali con requisiti di elevata resistenza. Dopo che la resistenza iniziale è stata raggiunta premendo i componenti, l’assieme può essere elaborato ulteriormente immediatamente, con la forza della connessione che aumenta. Quando completamente polimerizzato, questo adesivo raggiunge resistenze al taglio a compressione di oltre 30 MPa su alluminio e di oltre 10 MPa su FR4. A causa della sua alta temperatura e resistenza ai fluidi, è adatto anche per applicazioni nell’industria automobilistica.

(Fonte: comunicato stampa DELO)

Latest article