lunedì, 25 Novembre 2024

Eni sigla un accordo in Congo per l’aumento della fornitura e produzione di GNL

Si è conclusa con successo la missione di Eni in Congo. A Brazzaville, l’amministratore delegato Claudio Descalzi ha firmato una lettera d’intenti con il Ministro degli Esteri della Repubblica del Congo, Jean-Claude Gakosso, per l’aumento della produzione e dell’export di gas verso l’Italia.

Nello specifico, l’accordo prevede lo sviluppo di un progetto di GNL dalla capacità di oltre 3 milioni di tonnellate all’anno (circa 4,5 miliardi di metri cubi/anno), il cui avvio è previsto nel corso del prossimo anno.

Non solo GNL; Eni ha annunciato anche la definizione di iniziative volte ad accelerare i processi di decarbonizzazione e transizione energetica del Congo, paese in cui il leader italiano opera da oltre 50 anni. I settori interessati riguarderanno le energie rinnovabili, lo sviluppo di una filiera agricola per la produzione di feedstock per bioraffinazione, la conservazione e gestione sostenibile delle foreste, l’adozione di sistemi di clean cooking, la cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2.

Alla firma erano presenti anche il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, e il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Saldare Vi invita al PIPELINE & GAS EXPO, l’unica mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article