L’azienda australiana AML3D Ltd. ha avviato un programma per il cliente di AdditiveNow Pty. Ltd., una delle principali società minerarie del paese. Lo scopo del programma è progettare e produrre un grande componente minerario utilizzando la tecnologia proprietaria Wire Additive Manufacturing (WAM) di AML3D.
Si prevede che WAM potrebbe ridurre i costi associati al trasporto di grandi scorte di componenti minerari ad alta usura e carichi di fatica. La produzione di tali componenti richiede in genere lunghi tempi di consegna. WAM combina un arco elettrico, utilizzato come fonte di calore, e una materia prima del filo per produrre parti a forma libera.
il filo AM per la produzione di componenti minerarieLa tecnica di saldatura ad arco è integrata con robot di saldatura appositamente programmati per produrre componenti metallici di grandi dimensioni dal CAD 3D a una forma quasi a rete. Il progetto nasce da una collaborazione tra le aziende australiane. AML3D è una startup fondata per commercializzare WAM e AdditiveNow è una joint venture tra Aurora Labs e Advisian, che fa parte del gruppo Worley.