venerdì, 4 Luglio 2025

GF Piping Systems forma i professionisti della saldatura secondo standard internazionali

GF Piping Systems – società del Gruppo Georg Fischer – organizza dal 2005 dai 30 ai 35 corsi di saldatura in media ogni anno. In questo arco di tempo sono state formate oltre 5.000 persone. Questi numeri sono rappresentativi dell’indirizzo della divisione e del gruppo, fortemente orientato alla promozione di una profonda cultura della formazione, fattore fondamentale per incentivare la crescita aziendale.

Con la creazione della Global Academy – articolata in 25 centri di formazione dislocati in tutto il mondo – la società leader globale nei sistemi di tubazioni per molteplici settori, garantisce ai propri dipendenti di acquisire nuove conoscenze e abilità, migliorando la propria preparazione tecnica, pratica o teorica. Una scelta dettata dalla convinzione che in un ambito altamente specifico come quello delle costruzioni e delle infrastrutture sia imprescindibile sviluppare solide competenze per poter contare su professionisti preparati, veloci e sicuri nelle loro azioni, sia che si tratti di materiali metallici tradizionali, sia di sistemi plastici avanzati.

Le Global Academy di GF Piping Systems offrono formazione in presenza, in casi specifici personalizzata sulla base di un determinato progetto, direttamente in cantiere o attraverso le sue piattaforme digitali, sempre potenziata da esperienze in realtà estesa, così da aumentare il livello di competenza e conoscenza dei partecipanti (20 mila ogni anno), anche grazie a percorsi su misura e sessioni di coaching individuali. Così facendo GF Piping Systems non mette a disposizione del mercato unicamente un amplissimo portafoglio di soluzioni di tubazioni e tecnologie di giunzione, ma anche competenze specialistiche destinate agli installatori.

In Italia la Global Academy, organizza corsi per saldatori di materie plastiche PE/PP per il convogliamento di gas e acqua o altri fluidi tramite elettrofusione e testa-testa (UNI 9737), tenuti sotto la supervisione di Federico Li Mandri, Training Specialist Jointing Techniques in GF Piping Systems, nonché istruttore certificato e saldatore certificato Rina, in entrambi i casi secondo normativa UNI 9737:2021.

I saldatori, dopo aver trattato una prima parte teorica, imparano a utilizzare tutte le macchine che GF Piping Systems mette a loro disposizione preparando dei verbali di saldatura. Il giorno dell’esame, in cui è presente un certificatore Rina, i saldatori dovranno prima rispondere a un quiz teorico, ed una volta superato dovranno realizzare dei provini che poi verranno analizzati in laboratorio.

Tutti i partecipanti che completano un corso di formazione ricevono l’accreditamento come installatori ufficiali di GF Piping Systems o come saldatori per il convogliamento di acqua o gas in pressione (Rina – Uni 9737:2021). In accordo con le disponibilità del cliente è possibile programmare una formazione diretta in stabilimento oppure presso la scuola di saldatura presente nel quartier generale italiano di GF Piping Systems, a Agrate Brianza (MB).

 

Latest article