Genova, 6 Dicembre 2021 – Si sono appena concluse le GNS11, Giornate Nazionali di Saldatura – 11^ edizione. Il successo, fino all’ultimo incerto, della manifestazione, organizzata da IIS nelle difficoltà dell’attuale periodo, ha confermato le GNS come l’evento più importante in Italia per quanto riguarda il mondo delle costruzioni saldate, che anche quest’anno, in piena sicurezza, si è svolto a Genova il 2 e 3 dicembre 2021. Pur con le restrizioni ancora presenti per molte aziende in relazione alle policy COVID, le presenze nella due-giorni genovese sono state numerosissime, con più di 900 iscritti; un dato che, nel periodo attuale, è da considerare eccezionalmente positivo. Centinaia di partecipanti che hanno dato dimostrazione innanzitutto di rispetto rigoroso delle regole, aiutati da un’organizzazione che ha improntato l’evento al rispetto delle condizioni di sicurezza. Un dato che testimonia anche una forte volontà di rispondere con un atteggiamento proattivo alla non facile situazione che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo, un dato che conferma e caratterizza le GNS come un evento la cui formula permane centrata sulle aspettative dell’industria e dei professionisti dei diversi settori coinvolti.
La cerimonia inaugurale, dopo i saluti del Presidente IIS Sergio Scanavino e del Segretario Generale IIS Luca Timossi, ha ospitato tre relazioni tecniche. La prima su “La transizione energetica e la questione della saldatura” di Stefano Pinca (IIS); la seconda di Galileo Tamasi di ANSFISA su “Resilienza organizzativa e garanzia della sicurezza: dai prodotti ai sistemi di gestione”; la terza sul tema “Donne e saldatura – 100 anni fra eroine, pin-up, attrici e professioniste” presentata da Giuliana Crocco di Air Liquide.
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte il Sindaco di Genova Marco Bucci e l’Assessora Regionale Ilaria Cavo che hanno portato i saluti delle istituzioni locali agli intervenuti da tutte le regioni italiane.
La conclusione della plenaria inaugurale è stata dedicata alle premiazioni rivolte ai protagonisti coinvolti nei processi di fabbricazione mediante saldatura. Fra i vari premi consegnati sono stati premiati i saldatori che hanno ottenuto i migliori piazzamenti alle Olimpiadi Italiane della Saldatura e la società Fincantieri Infrastructure che ha ricevuto la targa per il costruttore italiano che si è distinto a livello nazionale o internazionale nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali.
I 6 Workshop tematici sono l’elemento centrale e il vero fiore all’occhiello della manifestazione. Le relazioni sono state scrupolosamente selezionate sulla base dell’interesse tecnico-scientifico e degli elementi di innovazione o aggiornamento che possono portare all’attenzione delle diverse platee. Sono intervenuti come relatori speaker di prestigio, rappresentanti di importanti società, istituzioni, associazioni e centri di ricerca. 42 sono state le presentazioni tecnico-scientifiche illustrate nelle conferenze, 6 i corsi specialistici, più di 20 le relazioni tecnico-commerciali presentate dagli sponsor tecnici, presentazioni che hanno dato ai partecipanti le più ampie possibilità di selezionare i temi di proprio interesse all’interno della manifestazione.
Gli sponsor della manifestazione sono stati quest’anno ventisei e hanno avuto la possibilità di dare notizia delle novità del settore e di approfondire, attraverso le consuete presentazioni tecnico-commerciali, le caratteristiche di macchine, attrezzature, equipaggiamenti, prodotti e soluzioni tecnologiche. Ancora una volta è stato apprezzato il taglio tecnico delle GNS che non è una fiera di settore ma riserva degli spazi espositivi all’interno del cuore congressuale della manifestazione. Gli sponsor espositori hanno apprezzato la presenza di addetti ai lavori con interessi ben focalizzati sui prodotti e sulle soluzioni tecnologiche presentate.
Le GNS conservano un ulteriore punto di forza che le rende una manifestazione diversa da tutte le altre: l’atmosfera di aggregazione e condivisione che si crea quando la qualità dell’evento e delle presentazioni e l’interesse dei partecipanti si incontrano, in un ambiente unico per favorire le relazioni di lavoro. Come afferma Luca Timossi, Segretario Generale IIS “Le GNS non sono le Giornate dell’Istituto Italiano della Saldatura ma le Giornate di tutti coloro che condividono con noi questa partecipazione”.
La cornice del Porto Antico di Genova, la possibilità di gustare le migliori specialità liguri nelle pause pranzo, l’atmosfera di cordialità che si respira, l’organizzazione inappuntabile completano le ragioni del successo delle GNS.
Insomma un bilancio estremamente positivo per questo evento che si ripete da 20 anni e, dopo le prime due edizioni a Milano si tiene a Genova dal 2005.
(comunicato IIS)