All’inizio di Giugno 2020, Hyundai Robotics ha aperto la sua prima filiale in Germania, a Ismaning. Con la sede nei pressi di Monaco, il produttore coreano di robot industriali vuole consolidare la sua collaborazione con le case automobilistiche coreane nell’Europa orientale e conquistare nuovi clienti europei.
Hyundai Robotics fa parte del gruppo coreano Hyundai Heavy Industries, fondata nel 1972 da Chung Ju-yung, il fondatore della Hyundai Motor Company. L’azienda quotata in borsa è oggi il più grande costruttore navale del mondo con oltre 25.000 dipendenti.
Hyundai Robotics ha iniziato a produrre robot di saldatura nel 1984 ed ora produce tutti i tipi di robot industriali, più di 50.000 dei quali sono stati prodotti nel 2018. Nello stesso anno, l’azienda ha stipulato una partnership strategica con KUKA AG di Augusta. Più recentemente, l’azienda si è concentrata in particolare sulla produzione intelligente e in rete utilizzando una tecnologia robotica industriale innovativa.
Oltre al forte panorama industriale, Hyundai Robotics apprezza la posizione logisticamente vantaggiosa nel cuore dell’Europa, in Baviera. Le brevi rotte di trasporto verso i clienti esistenti nella Repubblica Ceca e in Slovacchia sono importanti tanto quanto la rapida accessibilità dei paesi industriali dell’Europa meridionale come Francia, Italia e Spagna. Non ultimo l’elevata domanda di robot industriali in Germania è stata in ultima analisi decisiva per l’impegno in Baviera e Ismaning.
Il nuovo ufficio europeo di Hyundai Robotics ha assunto compiti quali la catena di fornitura e il servizio per le case automobilistiche coreane nell’Europa orientale saranno in futuro gestiti da Ismaning. Ai clienti viene presentata una selezione di robot industriali in uno showroom annesso, dipendenti e clienti vengono formati su come utilizzare i robot industriali in un centro di formazione integrato.