Il Dual Wire Feeder è il partner perfetto per Fronius TPS/i o Fronius iWave e può alimentare ogni linea di processo con un gas separato. È disponibile sia per bobine di filo da 450 mm che da 300 mm. Garantisce un’enorme flessibilità con le sue diverse opzioni di montaggio e funzionamento. A proposito di funzionamento: tutti gli utenti TPS/i hanno motivo di festeggiare da giugno 2023, perché un aggiornamento software gratuito migliora la facilità d’uso e porta alle impostazioni del dispositivo desiderate con pochi clic.
In pratica, le aree di applicazione del Dual Wire Feeder sono molte: ad esempio, quando c’è la necessità di passare da un filo sottile per la cucitura a uno più spesso per strati di riempimento, o quando diversi materiali di filo d’apporto come acciaio e animato filo sono necessari per un componente. Non è mai stato così facile aumentare la flessibilità e la produttività nella saldatura manuale. Le applicazioni si trovano principalmente nelle macchine edili e nella costruzione di tubazioni, nonché nell’industria automobilistica e dei suoi fornitori.
Il concetto operativo ben congegnato della WF 25i Dual consente al saldatore di modificare la linea di processo e quindi il filo di apporto e i parametri associati in modi diversi. È particolarmente conveniente e fa risparmiare tempo raggiungere semplicemente la seconda torcia e avviare immediatamente la linea di processo con il pulsante della torcia. Non è più necessario passare al Dual Wire Feeder. Ma ovviamente l’avanzamento del filo desiderato può essere selezionato anche lì o direttamente sul display della saldatrice premendo un pulsante. Un’altra opzione è il pannello RC, che lo specialista della saldatura posiziona nelle vicinanze per attivare lì la linea di processo desiderata. Questa variante viene spesso utilizzata per pacchetti di tubi particolarmente lunghi per sistemi montati su gru o veicoli Trabant.
Con l’aiuto del design modulare, i clienti possono mettere insieme esattamente il sistema che soddisfa le loro esigenze. Ad esempio, la WF 25i Dual può essere montata su un cingolo, su una gru, su una Trabant o su un braccio. In contesti di saldatura complessi, offre sempre spazio sufficiente per raggiungere aree difficili da raggiungere. Il raggio diventa ancora più grande con un pacchetto di tubi flessibili di collegamento lungo fino a 25 metri tra la saldatrice e il trainafilo, e l’alimentazione del filo alla torcia rimane assolutamente stabile.
Il sistema complessivo composto da un TPS/i o iWave, il WF 25i Dual e due bruciatori è una combinazione intelligente sia dal punto di vista economico che ecologico. Da un lato, le aziende risparmiano i costi di acquisto di una seconda saldatrice, dall’altro evitano anche l’impronta di CO2 che una macchina del genere avrebbe con loro – per non parlare del risparmio di tempo per i lavoratori se non lo fanno devi passare avanti e indietro tra due macchine, ma invece seleziona semplicemente tra i fili di saldatura con la semplice pressione di un pulsante.